giovedì 12 ottobre 2017

Con il WWF alla scoperta di “Natura in città” a Lecco

Nell’ambito dell’evento WWF nazionale “Urban nature”, la sezione lecchese è partner di IMARun, camminata non competitiva per le vie della città.

Sabato 14 spazio ai bambini, con la Caccia al tesoro in Villa Bertarelli che sta andando verso il tutto esaurito di iscrizioni. Domenica 15, WWF Lecco di nuovo in campo per “Urban nature”, l’evento nazionale WWF che vuole sottolineare l’importanza di conoscere la Natura in città, proteggerla e farla crescere.

Se biodiversità è diversità della vita, cioè l’insieme di habitat, piante e animali, allora la biodiversità urbana è l'insieme di natura selvatica che vive nelle nostre città. Perché la biodiversità non esiste solo fuori da noi, in luoghi lontani con specie faunistiche e floristiche esotiche e sconosciute, ma anzi è molto più vicina e accessibile di quanto si possa immaginare. Le città, e le loro periferie, possono infatti essere “lette” adottando la lente della biodiversità e le scoperte saranno molteplici.

A questo proposito WWF Lecco propone ai lecchesi l’appuntamento con IMARun, la manifestazione podistica non competitiva organizzata dall’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Lecco, che coinvolge bambini, ragazzi, famiglie e sportivi, lungo due percorsi cittadini per le strade di Lecco.


Quella di domenica prossima sarà la quinta edizione e WWF Lecco sarà presente in partnership per sottolineare l'importanza di "vivere la città". Lungo il percorso della camminata saranno posizionati alcuni “punti WWF” segnalati da un cartello dotato di TAG QR-Code. Con qualsiasi App per la lettura di QR-Code sarà possibile scansionare il codice ed essere indirizzati verso una pagina di approfondimento del sito WWF Lecco. Da via Galandra a via Montebello, da lungolario Isonzo a via Arlenico  sarà così possibile scoprire alcuni angoli nascosti di "Natura in Città" a Lecco.

Ma c'è di più: al punto di ristoro della camminata, in via dell'Isola, saranno presenti alcuni volontari WWF. I partecipanti a IMARun sono invitati a farsi timbrare il pettorale. Presentandosi poi al tavolo WWF all'arrivo della camminata, con il pettorale timbrato, sarà possibile partecipare all'estrazione di 10 iscrizioni gratuite al WWF Italia.

Il Socio WWF Italia riceve la tessera e l'adesivo dell'Associazione, la rivista ufficiale Panda o Panda Junior in versione cartacea o digitale e ha diritto all'ingresso gratuito nelle Oasi WWF, oltre a poter ricevere la newsletter dell'Associazione e ad avere diritto a facilitazioni per partecipare a eventi e incontri organizzati da WWF Italia e WWF Lecco.

Tutte le informazioni sugli eventi del prossimo weekend sono ampiamente illustrati sul sito web wwf.lecco.it

Nessun commento:

Posta un commento