giovedì 3 agosto 2017

Montorfano: il buon esempio dei volontari dell'associazione "L'Ontano"


Giovedì  27  luglio  2017  nel  primo  pomeriggio  i  volontari  de  L'Ontano  hanno  dato  una prova pratica di servizio alla Comunità.
Da tempo ormai sono noti i grossi problemi che agitano la vita della Riserva e che vedono contrapposti il Parco Valle Lambro, le Amministrazioni Comunali pertinenti per territorio (Montorfano e Capiago Intimiano) e un privato.
Tra  questi,  forse  il  più  appariscente,  è  quello  della  raccolta  dei  rifiuti  nell'area  della Riserva.
Da quando è andato in pensione l'operatore ecologico preposto a tale compito, il Parco ha incaricato una ditta specializzata per la raccolta dei rifiuti di provvedere alla pulizia della Riserva due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì.

Ultimamente però, nel pieno della stagione estiva, i rifiuti sono aumentati e sono passati da "rifiuti da picnic"  a  rifiuti più propriamente "domestici"  o addirittura "ingombranti" per la presenza di coperte, indumenti, materassi, elettrodomestici, creando difficoltà per la raccolta.
In Riserva i cestini dell'immondizia erano sempre più colmi e la spazzatura si accumulava anche per  terra  attorno  ai  raccoglitori.  Le  proteste  molto  spesso  sono arrivate  anche su Facebook e a volte hanno causato accese polemiche.

Così i volontari de L'Ontano hanno deciso di dare il buon esempio e nel pomeriggio di giovedi, armati di sacchi, rastrelli, sono entrati in Riserva e hanno dato una ripulita a tutta la zona.
Non è la prima volta non sarà di certo l'ultima, che L'Ontano, di sua spontanea volontà, non  sollecitato  da  alcuno,  effettua  interventi  di  questo  genere  a  favore  della  "Natura", (pulizia  e  ripristino  dei  sentieri,  di  rogge  e  zone  umide,  pulizia  e  governo  dei  boschi) realizzando  così  concretamente  alcuni  degli  obiettivi  del  gruppo:  il  rispetto  e  la  tutela dell'ambiente.

In un recente incontro con il Sindaco, i Volontari hanno presentato un elenco di aree che avrebbero  bisogno di  un  recupero  ambientale,  chiedendogli  di  ottenere dai  proprietari  i permessi  per  gli  interventi  che  si  sono  impegnati  ad  effettuare.

A  tale  scopo  il  Gruppo  chiede  la  collaborazione  di  tutti  gli  abitanti  del  paese.
Da ultimo, ma non per importanza, il Sindaco ha ringraziato pubblicamente i volontari per aver offerto un esempio pratico di buona volontà e collaborazione.

Contatti:
Sito internet: www.gruppoontano.org - E-mail: associazione@gruppoontano.org

Nessun commento:

Posta un commento