domenica 15 aprile 2018

La röda granda. Visite guidate per conoscere i mulini della Brianza


E la và, la gira la röda, la röda granda, nel suo continuo andare macina bene e male, prosperità e miseria, pace e guerra. La gira e la và la röda, non solo cereali, non solo granaglie. Sotto le macine, sotto le mole i giorni, mesi e anni. Giovinezza e vecchiaia. La gira la röda in quel perenne movimento che genera il tempo e con questa farina colma le misure delle vite umane.

Programma:

Giovedì 26 aprile alle 21, alla sala civica di piazza Roma, Mariano Comense, verrà presentato l’evento “La röda granda”, riguardante la scoperta del territorio della Brianza. Martedì 1, sabato 12 e domenica 20 maggio, a partire dalle 15 ci saranno le tre visite guidate da Fabio Galimberti.

Martedì 1 maggio, ore 15.00. Lungo il Lambro alla scoperta del mulino Peregallo. Ritrovo: Romanò Brianza (Inverigo), parcheggio di Via Lambro. Durata 2h più la visita al mulino. Percorso in parte su strada asfaltata in parte su pista ciclo-pedonale. In caso di pioggia appuntamento alle 15.30 nel parcheggio alla fine di Via Peregallo a Briosco.

Sabato 12 maggio, ore 15.00. La Val d’i Murné tra vecchi mulini, l’abbazia di Vertemate e l’Acqua Santa. In cammino nella Valle del Seveso Ritrovo: Vertemate, parcheggio dietro la chiesa parrocchiale, Via Roma. Durata 2h 15’. Percorso completamente su sterrato tra sentieri boschivi. Si consiglia di portare una borraccia per la raccolta dell’acqua sorgiva. In caso di pioggia l’iniziativa è rinviata.

Domenica 20 maggio, ore 15.00. L’Ecofrazione del Baggero, dal museo del mulino alle oasi. Ritrovo: Merone, Via Mazzini (zona Ristorante Il Corazziere). Durata 1h più la visita al museo del mulino. Percorso attrezzato con area giochi per bambini all’interno della Riserva Naturale dell’Oasi di Baggero. In caso di pioggia l’iniziativa è confermata.

Tutte le iniziative sono gratuite.

Informazioni: Biblioteca Comunale 031745203. 
Indossare calzature e indumenti adeguati per escursioni all’aperto e nei boschi. 
Assicurazioni a carico dei partecipanti. Gli organizzatori non si assumono responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone e/o cose. I bambini devono essere accompagnati.

Nessun commento:

Posta un commento