sabato 7 aprile 2018

Festa per salutare i primi passi del nuovo Parco Regionale delle Groane e della Brughiera

a cura del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Una domenica piena di iniziative, laboratori e momenti di approfondimento per festeggiare, apprezzare e condividere una grande conquista per la tutela dei nostri territori a verde, dopo 35 anni di "duro lavoro" che vede finalmente la Brughiera (almeno una grande parte di essa costituita da 12 Comuni)  tutelata da un Parco Regionale.

Come Comitato siamo tra i gruppi che hanno collaborato all'organizzazione della giornata al fianco del Comune di Mariano Comense e delle altre associazioni locali che trovate sulla locandina allegata.

Seguiremo, con chi vorrà partecipare, l'escursione della mattina in Brughiera per poi aprire nel pomeriggio, negli spazi esterni alla Cascina Mordina, un laboratorio per bambini dei nostri "famosissimi" aquiloni e paracaduti realizzati con materiali di recupero.

Saremo presenti con un nostro gazebo e con materiali vari e cartelloni informativi sul parco e sui "nostri" nuovi obbiettivi che vedono tra le attività principali future, quella di promuovere l'ampliamento del Parco Regionale verso i territori dei Comuni a nord che non hanno aderito al nuovo Parco delle Groane e della Brughiera.

Per chi partecipa la mattina all'escursione, il ritrovo è al parcheggio di via Porta Spinola a Mariano Comense (CO) alle ore 8:45. E' possibile (...e anche più "eco-sostenibile...) arrivare con le Ferrovie Nord scendendo alla stazione di Mariano C. consultando l'orario dei treni e il tragitto a piedi per raggiungere il ritrovo.

La stazione è a soli 7 minuti a piedi!

L'escursione in Brughiera sarà un momento importante della giornata anche perché i piccoli e grandi partecipanti, durante la passeggiata intorno alle ore 11:00, saranno "protagonisti" di un momento naturalistico e scientifico: la piantumazione in un'area di preservazione della Brughiera, di piantine di Gentiana pneumonanthe (pianta erbacea dai fiori blu) molto importante per gli ambienti di Brughiera per alcune particolarità che verranno illustrate, durante il momento della piantumazione, dagli organizzatori che sono il WWF Groane-Insubria (che ha ideato l'iniziativa e recuperato le piantine) e il PLIS Brughiera Briantea. A conclusione dell'evento poi ci si sposterà alla Cascina Mordina e ai laghetti dove si concluderà l'escursione intorno alle ore 12:00.

Il rientro a piedi dalla Cascina Mordina al punto di ritrovo della mattina, sarà organizzato in un paio di momenti differenti della giornata a seconda delle esigenze che gli organizzatori raccoglieranno dai partecipanti.

Più "impegnativo" è arrivare invece in auto presso la Cascina Mordina da via Sant'Agostino, in quanto si trova proprio nel cuore della brughiera marianese e quindi bisogna fare attenzione a dove lasciare l'auto lungo le vie strette nelle vicinanze del luogo (per es. lungo la stradina indicata in mappa come "Cascina Cottina"). Ovviamente anche per il pomeriggio in Cascina, consigliamo di arrivare a piedi, con una bella e breve passeggiata, dai vari punti di ingresso al Parco per esempio da Meda in via Varese, da Cabiate in via Monte Grappa seguendo i sentieri segnalati del Parco Brughiera Briantea con destinazione "Laghetti della Mordina" o "Cascina Mordina".

Dopo il momento "ufficiale" del saluto delle Amministrazioni Comunali della Brughiera e dei responsabili del Parco Groane che sarà alle ore 12:00, è possibile prenotare per il pranzo all'aperto nell'aia della Cascina con grigliata organizzata dalla Protezione Civile di Mariano Comense al costo di €. 10,00 a persona.

La prenotazione per la grigliata è meglio farla subito e comunque entro mercoledì 11 18 aprile 2018 al seguente numero telefonico: Eugenio Secchi - 335 705 9667

Sarà una domenica piena di sorprese, di iniziative organizzate dalle altre associazioni, di laboratori per grandi e piccini e di condivisione di un traguardo che fino all'ultimo non è stato assolutamente "SCONTATO"!

PARTECIPATE NUMEROSI E VENITE A TROVARE E CONOSCERE LE TANTE ASSOCIAZIONI CHE DA ANNI SONO IMPEGNATE NELLA TUTELA DEI NOSTRI BOSCHI

Nessun commento:

Posta un commento