venerdì 30 marzo 2018

Riserva di Montorfano: pulizie di primavera con i volontari de "L'Ontano"


Giovedì 22 marzo 2018 nel primo pomeriggio i volontari de L'Ontano hanno ripulito nuovamente la Riserva perchè i cestini dell’immondizia erano sempre più colmi e la spazzatura si accumulava anche per terra attorno ai raccoglitori.

Diverse segnalazioni sono arrivate per questa situazione, così i nostri volontari hanno deciso autonomamente e volontariamente di intervenire per ripulire tutta l’area.L’intervento era già stato programmato per la settimana precedente ma è stato rimandato a causa del maltempo. Speriamo che con l’arrivo della bella stagione le autorità competenti e l’ente gestore della Riserva  collaborino  e  si  coordinano  tra  di  loro  per  risolvere  questa  situazione  dovuta anche ad uno scarso controllo dell’area.

Non è la prima volta e non sarà di certo l’ultima, che L’Ontano, di sua spontanea volontà, non sollecitato da alcuno, effettua interventi di questo genere a favore  della “Natura”, (pulizia e ripristino dei sentieri, di rogge e zone umide, pulizia e governo dei boschi) realizzando così concretamente alcuni degli obiettivi  dell’Associazione: il rispetto e la tutela dell’ambiente.

Avvicinandosi la primavera i volontari hanno già effettuato la pulizia dei sentieri del Monte e prima dell'inizio della "Campagna di salvataggio Anfibi" hanno pulito  e sistemato il prato Fontana e la roggia al  di là della strada  provinciale che rappresenta l'unico e importantissimo corridoio ecologico verso il lago.

Il Sindaco ha ringraziato pubblicamente i volontari perché offrono un esempio pratico di buona volontà e collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento