martedì 27 marzo 2018

Gli anfifi della Pozza Meder cercano aiuto

Molti di Voi aiutano già concretamente gli anfibi. Adesso ci viene chiesto un aiuto straordinario.

COMUNICATO URGENTE

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, ignoti hanno sversato una notevole quantità di olio motore esausto nella Pozza Meder, sull'Altopiano di Cariadeghe nel comune di Serle (BS), provocando volutamente un vero e proprio disastro ambientale.

La pozza rappresenta infatti un importante sito di riproduzione frequentato da centinaia di rospi, rane e tritoni (comprese specie tutelate dalla Direttiva Habitat), da poco giunti in acqua per riprodursi.
Volontari stanno procedendo alla cattura degli animali, alla loro pulizia manuale in acqua pulita e alla stabulazione provvisoria in ambienti sani. Essi stanno inoltre recintando la pozza, con turni di vigilanza anche notturna, per impedire che altri Anfibi, ancora in migrazione, si immergano nel laghetto inquinato. Nel contempo parte dell’olio è stato rimosso con attrezzatura di spurgo mentre la protezione civile sta fornendo acqua pulita per le operazioni di immediato soccorso.

L'Arpa e la Prefettura invieranno mezzi e attrezzature per la bonifica, si tenterà di aspirare progressivamente l'acqua, ma con apposita rete per salvaguardare ogni anfibio presente ancora nell'invaso; purtroppo non sarà possibile salvare gran parte delle ovature.

La zona verrà circondata da barriera anti-ingresso per evitare che gli anfibi ancora in migrazione verso lo stagno si contaminino; gli esemplari intercettati verranno spostati in pozze vicine.
Dato l’impegno necessario,  si cercano volontari  disponibili a partecipare  alle operazioni.

Gli interessati possono contattare Raoul MANENTI (cell. 3490733107), che si recherà in loco domani e potrà fornire indicazioni più dettagliate.

Per i volontari è necessaria adeguata dotazione di  stivaloni,  guanti anti oleiminerali e - indumenti usa e getta o tute resistenti lavabili.

Nessun commento:

Posta un commento