giovedì 22 febbraio 2018

Evviva! Al via la fusione tra il PLIS Brianza Centrale e il PLIS Grugnotorto Villoresi

Cartografia tratta dal sito della Provincia di Monza e della Brianza. 
Nota: il Parco del Grugnotorto-Villoresi si estende anche nel territorio della Provincia di Milano

Pubblichiamo di seguito il testo della Deliberazione n° 24 del 17/02/2018 del Commissario Straordinario (adottata con i poteri della Giunta Comunale) avente come oggetto:

PROPOSTA  DI  FUSIONE  TRA  IL  PLIS BRIANZA  CENTRALE  E  PLIS  GRUGNOTORTO VILLORESI - ATTO DI INDIRIZZO

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 17 ottobre 2017, trasmesso a questo ente con nota del Prefetto di Monza e della Brianza prot. n. 0054076  del 25 ottobre 2017, ns. prot. n. 0051541/25.10.2017, con cui il sottoscritto è stato nominato Commissario straordinario per  la  provvisoria  gestione  del  Comune  di  Seregno  fino  all’insediamento  degli  organi  ordinari, con i poteri del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e del Sindaco;

RICHIAMATA  la  LR  28/2016  “Riorganizzazione  del  sistema  lombardo  di  gestione  e  tutela delle aree regionali protette e delle forme di tutela presenti sul territorio”, che ha dato avvio ad un  processo  di  riorganizzazione  del  Sistema  Lombardo  delle  Aree  Protette  e  per  i  PLIS, incentivando e stimolando la partecipazione a processi di aggregazione tra i parchi.

RICHIAMATO il protocollo d’intesa siglato in data 26.06.2012 tra il Il PLIS Brianza Centrale, il PLIS Grugnotorto Villoresi e il Comune di Desio (entrato nel frattempo nel Parco Grugnotorto) finalizzato  alla  cooperazione  tra  i  vari  soggetti  ed  al  coll egamento  dei  PLIS  per  il  tramite  del
comune di Desio, prefigurando un’unione tra i due PLIS.

CONSIDERATO che lo scenario lombardo delle aree protette, Parchi regionali e PLIS, si sta modificando  verso  forme  aggregate,  come  da  situazioni  recenti,  il  Parco  Brughiera  Briantea inglobato dal Parco delle Groane e la fusione tra il PLIS Molgora e Rio Vallone nel Parco Agricolo Nord Est.

VISTA la nota del PLIS Grugnotorto Villoresi del 26.01.2018 prot. 5348, con la quale viene proposto al PLIS Brianza Centrale la fusione con il Grugnotorto Villoresi.

CONSIDERATO che il PLIS Brianza Centrale istituito dal Comune di Seregno e riconosciuto dalla  Regione  Lombardia  nel  2001,  ha  una  superficie  di  425  ettari  ricompresi  nella  totalità  nel territorio di Seregno, configurandosi pertanto come un PLIS monocomunale.

VALUTATO  altresì  che  il  PLIS  Brianza  Centrale  ha  una  conformazione  territoriale  molto frammentata, che potrebbe trovare maggiori sinergie e continuità con i territori contermini.

VALUTATA la possibilità di creare un nuovo ambito territoriale unitario protetto di notevole estensione, stimato in circa 1870 ettari, che consentirà di attivare politiche comuni quali:
accesso a finanziamenti per infrastrutturazioni ecologiche
definizioni di criteri e regolamentazioni unitarie per la gestione del territorio
migliore tutela del territorio e contenimento delle pressioni antropiche
maggiore controllo delle aree marginali di frangia soggette ad usi impropri
realizzazione di progetti intercomunali per incrementare la rete ecologica e la fruizione pubblica del parco
razionalizzazione dei processi gestionali

VISTO l’art. 49 del TUEL;

VISTI l’attestazione ed i pareri resi ai sensi delle disposizioni vigenti;

D E L I B E R A

1. Di esprimere i seguenti indirizzi relativi all’oggetto del presente provvedimento:
a) di valutare favorevolmente la proposta avanzata dal PLIS Grugnotorto, che prevede l’unione dei due parchi, il PLIS Brianza Centrale e il PLIS Grugnotorto Villoresi;
b)  di dare corso alla partecipazione ai lavori tesi al processo di fusione, all’esito dei quali si procederà agli eventuali atti  necessari  da  sottoporre  a successiva  approvazione dell’organo competente, quali ad esempio:
- riconoscimento dell’ampliamento/fusione da parte della Provincia di Monza e Brianza;
- approvazione da parte di tutti i comuni interessati dello Statuto consortile e della Convenzione che regola i rapporti tra gli Enti consorziati modificati per effetto della fusione;
- sottoscrizione da parte di tutti i comuni aderenti al Consorzio della Convenzione che regola  i rapporti tra gli Enti consorziati.
c)  di prevedere che le risorse necessarie alla gestione del nuovo parco, determinate nel corso  del processo di fusione dai comuni interessati, saranno definite ed impegnate con successivi  atti in funzione di quanto sarà definito nella convezione e nello statuto Consortile;
d) di prevedere fin da ora che il Comune di Seregno/PLIS Brianza Centrale, non potrà in alcun modo fornire proprio personale al nuovo ente gestore del parco, condizione dirimente dell’attività di cui alla lettera b).

2)  Di dare mandato al Dirigente dell’Area Servizi per il territorio, lo Sviluppo Economico e la Cultura di predisporre con gli atti successivi e necessari a dare avvio al processo di fusione del PLIS Brianza Centrale e Grugnotorto Villoresi.

Nessun commento:

Posta un commento