sabato 20 gennaio 2018

Salviamo la Riserva del lago di Montorfano (fuori le auto!)


Il lago di Montorfano e il meraviglioso paesaggio che lo circonda sono un patrimonio ambientale che deve continuare ad essere salvaguardato e al quale dobbiamo rispetto ed attenzione. Sin dal 1939 ne è stata riconosciuta l’importanza paesaggistica, ma solo dal 1984 è stata istituita la Riserva Naturale Lago di Montorfano per tutelarne il territorio, che nel 2012 è stato riconosciuto Sito di Interesse Comunitario (SIC). Nel 2014 la gestione della Riserva fu affidata al Parco Regionale della Valle del Lambro, con l’auspicio di proseguire il lavoro di salvaguardia e valorizzazione mediante uno strumento di regolamentazione, il Piano di Gestione approvato nel 2012 che contiene regole che dovrebbero essere rispettate da tutti.

Siamo preoccupati perché alcuni portatori di interessi privati stanno cercando di demolire il Piano di Gestione, mentre chi dovrebbe farlo rispettare non agisce con l’adeguata forza e coerenza. Chiediamo che il Piano di Gestione venga rispettato e che si continui a tutelare il territorio consentendo la fruizione della Riserva in modo sostenibile, senza avere auto e parcheggi all’interno. Per questo vogliamo organizzare incontri finalizzati ad informare sui contenuti del Piano e sui motivi per i quali è stato redatto: vi chiediamo di unirvi a noi per condividere la consapevolezza che la tutela di questo patrimonio ambientale è fondamentale per il futuro di tutti.

L’Ontano di Montorfano, Il Gambero di Capiago Intimiano, Comitato per il Parco Regionale della Brughiera, Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”, Ass. Amiki di Tavernerio, Ass. PENTA di Mariano Comense, Gruppo Naturalistico della Brianza di Canzo, Le Contrade di Inverigo, Ass. Orrido di Inverigo, Legambiente di Cantù, Legambiente Circolo di Como “Angelo Vassallo”, WWF Insubria.

Nessun commento:

Posta un commento