martedì 5 dicembre 2017

In cammino dalla Fontana del Guercio alla festa della Cascina Sant'Ambrogio


a cura di Tiziano Grassi, Presidente del Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

3 dicembre 2017 - Bella domenica trascorsa a Carugo tra la Riserva della Fontana del Guercio e la Cascina Sant'Ambrogio per la 18° edizione della festa tradizionale organizzata dagli "Amici del Sant'Ambrogio".

Fontana del Guercio: la roggia nella zona del lavatoio
Alla mattina escursione in Riserva, organizzata da noi, a cui ha partecipato un piccolo gruppo di 15 temerari che hanno affrontato le basse temperature della mattina. Dopo il primo freddo, in seguito il sole della bellissima giornata ha scaldato gli "animi" e la "passione" per questi luoghi magici anche in inverno tra natura, acqua e geologia.

La data incisa sull'argine del fontanile "Testa del Nan"
Alla Testa del Nan, Zeno Celotto ha condiviso con il gruppo le ultime scoperte di una recente ricerca su documenti storici condotta da lui e da Chiara Ballabio relativa allo sfruttamento dei fontanili per portare le acque nel borgo di Seregno nel XVI secolo, circa 100 anni prima che la famiglia dei Borromeo di Cesano Maderno acquistasse l'area realizzando successivamente il famoso canale denominato Roggia Borromeo ultimato nel 1682.


Tale studio è raccolto nel loro libro appena pubblicato dal titolo "Corti e contrade. Il borgo di Seregno dal XVI al XX secolo" edito da "Seregn de la memoria"

Sui pratoni assolati della località Pozzolo in zona "due gelsi", il gruppo ha potuto poi ammirare le aperture del paesaggio con scorci caratteristici della Brianza Comasca incorniciati delle nostre colline e delle Prealpi sullo sfondo.

Il gazebo del "Comitato per il parco regionale della Brughiera"
Arrivati poi in Cascina, per tutto il pomeriggio, presenza "attiva" al nostro banchetto allestito con distribuzione di materiali sul parco in collaborazione con le GEV del Parco Brughiera Briantea.

A mezzogiorno ottimo pranzo a base di spezzatino con polenta preparati dalla signora Maria e offerto a chi ha collaborato per la festa dagli Amici del Sant'Ambrogio che ringraziamo per tutto il loro impegno e per l'ospitalità che sempre dimostrano nelle varie iniziative con Luisa Colombo in prima fila.

La mostra curata dal "Museo del '900" di Carugo
A seguire visita alle varie mostre in cascina dei lavori delle tante associazioni anche di volontariato sociale e di alcune scuole che hanno partecipato all'iniziativa, nei gazebi esterni e .. tanto vin-brulé, té e salamelle per tutti.

In conclusione pubblichiamo alcune immagini del Gruppo folkloristico "I Contadini della Brianza di Albavilla" e le "Le Pive e Baghet Brianzole".

 

Nessun commento:

Posta un commento