domenica 5 novembre 2017

Viaggio alla scoperta delle acque della Brughiera tra Cabiate e Mariano


a cura del  Comitato per il Parco Regionale della Brughiera

Dopo un anno di grande sofferenza per la mancanza di piogge, abbiamo pensato che fosse interessante organizzare un'escursione per visitare alcuni luoghi in Brughiera dove l'acqua, quando c'è, trasforma ancora il nostro territorio nonostante le attività umane e a volte proprio a causa di queste. Abbiamo previsto anche una visita guidata all'impianto di depurazione di Mariano Comense che, nei periodi ormai frequenti di siccità, è l'unica sorgente attiva sull'asta del torrente Tarò.

Faremo diverse considerazioni su come le acque vengono usate, sfruttate, inquinate o depurate, e come potremmo comportarci diversamente con le pratiche quotidiane del nostro vivere per cercare di salvaguardare l'ambiente e utilizzare con "rispetto" la risorsa indispensabile dell'acqua.

L'escursione è in collaborazione con il Gruppo Naturalistico della Brianza ed è inserita anche nella loro programmazione di iniziative che ha come titolo "Incontri Lariani".

Programma completo
  • Ritrovo ore 8.45 alla stazione ferroviaria FNM di Cabiate (CO. Vi invitiamo ad arrivare al ritrovo in treno... molto comodo per questa escursione e sopratutto.... "sostenibile"!
  • Partenza ore 9.00 con passaggio dalla Foresteria di Villa Padulli. Cenni alla campagna di raccolta adesioni al progetto di recupero della villa: è ancora possibile votare con un clic il progetto di Cabiate - Reti più per il recupero del Castello di Villa Padulli.
  • Percorso nel Parco della Brughiera lungo il sentiero dei Ponti in legno n. 4
  • Visita alle opere di ingegneria  naturalistica per il consolidamento delle sponde della Valletta (Torrente Boscaccio) e del loro attuale stato.
  • Percorso in direzione Cascina della Mordina fino all’incrocio con la zona del Roccolo recentemente recuperata da parte del PLIS Brughiera.
  • Visita all’area umida retrostante importante per la riproduzione degli anfibi.
  • Percorso attraverso alcuni prati stabili fino al sentiero n. 5; discesa nella valle del Torrente Tarò in direzione del Depuratore gestito dalla Valbe Servizi S.p.A.
  • Visita  e  osservazione  di  significativi  e  interessanti  affioramenti  geologici  in prossimità del torrente, con possibilità di verifica tattile di uno stato particolare del terreno con depositi fluvioglaciali di oltre 300.000 anni fa.
  • Ritrovo ore 10.25 davanti all’ingresso del Depuratore in via Caravaggio n. 42, Mariano Comense (CO). Inizio della visita guidataore 10.30 accompagnati da responsabili dell’impianto. Durata della visita: circa 1 ora e mezza. Per partecipare alla visita è obbligatorio prenotarsi entro venerdì 10 novembre 2017. Numero massimo di persone: 40. Per partecipare alla visita è indispensabile leggere l'informativa "visite guidate" del depuratore. Fine della visita guidataore 12.00 e uscita dal Depuratore.
  • Breve visita alla Roggia Vecchia nelle vicinanze a monte della sua immissione nel torrente Tarò dove sono visibili opere di regolazione delle acque.
  • Rientro in stazione ore 13.00 passando  per via della Resistenza, via Carso, il Santuario Maria Annunciata e via Vittorio Emanuele II
Info e prenotazioni:
Tiziano, cell. 331 2271052 - email: informazioni@comitatoparcobrughiera.it

Nel pomeriggio visita guidata a Villa Padulli di Cabiate

La Foresteria di Villa Padulli
Dopo l'escursione e la pausa pranzo, alle ore 14.30 sarà possibile visitare il Parco e la Villa Padulli di Cabiate (CO) accompagnati da rappresentanti dell'Amministrazione Comunale e da alcuni volontari che ci faranno da guida nel sito e nei locali visitabili della Villa.

Ritrovo ore 14.15 davanti alla Foresteria della Villa Padulli in piazza Umberto 1° al n° 11 Cabiate (CO).

Per aiutare nei lavori di recupero del parco intrapresi in questi anni dal Comune, abbiamo pensato di chiedere ai partecipanti alla visita guidata un contributo di € 5,00 a persona (minorenni esclusi) da lasciare ad un rappresentante del Comune o dei volontari che ci accompagneranno.

Anche per la visita alla Villa è gradita la conferma di partecipazione via e-mail o telefonica entro venerdì 10 novembre al numero telefonico o alla e-mail sopra indicata.

Per chi partecipa all'escursione mattutina e vuole fermarsi anche per la visita pomeridiana, è consigliato il pranzo al sacco. Verificheremo la possibilità di riparo in un bar in zona che ospiti i "viandanti" o dove poter consumare un piatto o un panino.

Vi ricordiamo inoltre che è ancora possibile VOTARE IL PROGETTO DI CABIATE - RETI PIU' per il recupero del Castello di Villa Padulli. Basta un semplice click su http://bit.ly/2fsObkF

Nessun commento:

Posta un commento