domenica 19 novembre 2017

Un nuovo bosco per il PLIS Brianza Centrale

L'area interessata dal progetto - Foto tratta dalla relazione di presentazione dell'intervento
Lo scorso mese di ottobre il Comune di Seregno ha partecipato al bando, indetto dalla Regione Lombardia, per migliorare e salvaguardare i corridoi ecologici all'interno del PLIS Brianza Centrale (zona San Giuseppe / Lazzaretto).


L'intervento prevede la realizzazione di un’area boscata, un prato stabile con la presenza di cespugliati ecologici e un filare mono specie.
L’area di progetto ha una superficie di circa 10.034 mq di cui 6.019 destinati alla realizzazione di un bosco e i restanti 3.925 mq a prato stabile.


In adiacenza sono presenti delle aree dove sono in fase di progettazione degli orti comunali, un frutteto ed un vigneto. Progetti, quest'ultimi, che non rientrano nella richiesta di finanziamento del del bando regionale ma che sono comunque sinergici e di filtro intermedio con le aree urbanizzate adiacenti.

Altri elementi di sinergia e di rafforzamento considerati nella relazione sono:
  • la previsione della green way nell’ambito delle opere complementari di Pedemontana (linea di connessione ecologica che potrà essere valorizzata dalla presenza lungo il suo percorso di nuove isole ecologiche);
  • la realizzazione del progetto co-finanziato nel 2017 da Fondazione Cariplo denominato “NEXUS - ultima  frontiera - interventi di realizzazione della rete ecologica tra Parco Valle Lambro e Parco delle Groane” (siepe  arborata, siepe paesaggistica, bonifica e nuovo bosco, dissuasori ottici).
L'immagine inserita nella copertina della relazione del bando regionale contiene un'immagine che i frequentatori di questo blog conoscono benissimo in quanto è, da sempre, quella che incontrano appena ci visitano. Da un lato ne siamo contenti in quanto potrebbe significare un apprezzamento del blog Brianza Centrale, dall'altro ne siamo spiaciuti in quanto non viene indicata né la fonte né l'autore (Gianni Casiraghi).
Speriamo che almeno sia di auspicio per l'inserimento del Parco Brianza Centrale tra i vincitori del bando.


Nessun commento:

Posta un commento