mercoledì 1 novembre 2017

Carugo: una domenica dedicata alla tutela delle aree di riproduzione degli anfibi nella Riserva Naturale Fontana del Guercio


Il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera ha organizzato per domenica 5/11/2017 una importante iniziativa per la salvaguardia delle aree di riproduzione degli anfibi nella Riserva Naturale Fontana del Guercio. All'iniziativa participerà Maurizio Valota, erpetologo ed educatore ambientale.

Tiziano Grassi, storico presidente del Comitato, ci ha spiegato: "In questo periodo di grave carenza di precipitazioni diventa necessario ricreare spazi dove a primavera gli anfibi possano deporre le uova per riprodursi. Avevamo in programma questa iniziativa già il 25 giugno e poi il 10 settembre scorsi ma per le condizioni meteo abbiamo dovuto riamandare entrambe le volte. A settembre alcuni di noi, nonostante il tempo incerto, hanno iniziato a preparare la zona che sarà interessata dall'intervento, tagliando gli arbusti lungo il fosso che si vorrebbe recuperare per consentire agli anfibi di deporre le ovature la prossima primavera".

Domenica sarà una giornata da dedicare alla tutela di piccole aree per la riproduzione degli anfibi con attività concrete e manuali che ognuno di noi potrà mettere in pratica in uno scambio di conoscenze sulla materia all'interno della stupenda Riserva Regionale della Fontana del Guercio a Carugo (CO).
Un'occasione più unica che rara per poter partecipare ad una azione diretta di tutela ambientale in un luogo magico come questo.

L'iniziativa è inserita nel programma nazionale HerpeThon 2017 che ha come titolo:
"POZZE PER ANFIBI & RIFUGI PER RETTILI. Interventi innovativi e/o tradizionali per il potenziamento degli ambienti di vita, riproduzione e svernamento dei nostri anfibi e rettili.”


Programma della giornata

Ritrovo: domenica 5/11/2017, ore 8.40 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile
Rientro previsto al parcheggio alle ore 13,30 circa anche se, per chi dovesse rientrare prima, l'orario non è vincolante.

Abbigliamento consigliato e attrezzatura per le attività: pantaloni lunghi, scarpe chiuse idonee per lavori in zone umide con fogliame e terra, una paletta comune da giardinaggio e volendo una piccola cesoia, guanti, acqua da bere e ... tanta passione per l'ambiente... che certo non vi manca!

Trovandoci in un'area delicata e protetta, tutte le attività saranno seguite e attuate con le indicazioni che arriveranno da Maurizio Valota e dagli organizzatori. Non è possibile introdurre nella Riserva cani anche al guinzaglio.

Per chi vuole arrivare in treno a Carugo c'è la stazione delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva chiedere la direzione per le scuole di via XXV aprile: tempo stimato a piedi per raggiungere le scuole dalla stazione 10/15 minuti.

Per info iniziativa: Tiziano cell. 331 2271052

Nessun commento:

Posta un commento