domenica 26 novembre 2017

Carugo: festa alla Cascina Sant'Ambrogio 2017


a cura del  Comitato per il parco Regionale della Brughiera

Domenica 3 dicembre 2017: "Festa alla Cascina Sant'Ambrogio di Carugo".

Alla manifestazione parteciperà anche il nostro Comitato  con materiali e la mostra sul parco Groane-Brughiera; inoltre nella mattina verrà organizzata un'escursione alla Riserva Naturale Fontana del Guercio.

Il titolo di questa edizione è
"LASSU' IN CASCINA FRA ARTE, AMBIENTE E CULTURA"

Per raggiungere la Cascina è possibile arrivare anche con il treno dalla  stazione di Carugo delle Ferrovie Nord Milano linea Milano-Cadorna / Canzo-Asso. Quando si arriva chiedere la direzione per le scuole di via XXV aprile e poi per Cascina Sant'Ambrogio: tempo stimato a piedi per raggiungere la Cascina dalla stazione 30 minuti circa.

Per chi arriva in auto consigliamo di parcheggiare alle scuole di via XXV aprile Carugo (CO) così da evitare di rimanere bloccati sulle piccole strade di accesso alla cascina dove il passaggio di due auto in senso opposto a volte è problematico. Tuttavia per chi ha problemi di deambulazione è possibile arrivare in Cascina con l'auto e comunque per chi non vuole arrivare a piedi è garantito l'accesso al parcheggio nei prati in prossimità della Cascina.... ma è sempre meglio farsi due passi a piedi; dal parcheggio di via XXV aprile si arriva sul luogo della festa in un quarto d'ora.

Non fatevi scappare questo appuntamento per grandi e piccini... ogni anno è sempre ricco di sorprese e di grande ospitalità offerta dagli organizzatori in un luogo veramente magico della Brughiera.

Oltre alle iniziative indicate, durante la mattinata sarà possibile partecipare ad una visita storico-naturalistica nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio.


Organizzata dal nostro Comitato in collaborazione con il Parco Brughiera Briantea e con l'Associazione Amici della corsa di Carugo, sarà un'ulteriore occasione per visitare un luogo importantissimo per la storia e le bellezze naturali della Brughiera.
Accompagnati da “appassionati” del luogo e dalle Guardie Ecologiche Volontarie del PLIS Brughiera Briantea, cammineremo lungo i sentieri fra boschi silenziosi e massi erratici nella Riserva Naturale della Fontana del Guercio fino a raggiungere il fontanile più importante: la Testa del Nan.

A fine escursione arriveremo alla Cascina Sant'Ambrogio alle ore 12:30 dove si potrà partecipare al programma di festa della giornata con spuntini, panini e tante cose, ambienti e persone da conoscere.

RITROVO:
ore 8.45 a Carugo (CO) al parcheggio delle scuole di Via XXV Aprile
Percorso su sentieri segnalati di circa 8 km
Scarpe idonee per escursionismo.

Ricordiamo che in Riserva Fontana del Guercio non è possibile introdurre cani anche al guinzaglio e quindi chi abbia voglia comunque di partecipare con il proprio cane al resto dell'escursione, potrà unirsi al gruppo all'uscita in zona Testa del Nan alle ore 10.15 circa per le due ore successive della passeggiata.

Nessun commento:

Posta un commento