mercoledì 10 maggio 2017

Grave furto ai danni di Legambiente all'interno del Parco del Grugnotorto


di Angelo Fabretto e Ivan Fumagalli, Legambiente Cinisello Balsamo ONLUS 

Una brutta notizia per la nostra Associazione. Ieri pomeriggio abbiamo trovato recisa la recinzione sul retro del Centro di Educazione Ambientale in via Cilea angolo via Giolitti e scassinati i lucchetti del deposito dove tenevamo tutte le attrezzature per la manutenzione del Parco Grugnotorto Villoresi. Probabilmente stanotte, dei delinquenti sono entrati e ci hanno rubato il trattorino, la trancia BCS, un tagliaerba professionale, due  decespugliatori (di cui uno appena acquistato),  due biciclette che usavano i volontari e altro materiale per la cura del verde.  Praticamente si tratta di tutta l’attrezzatura che il Circolo utilizzava per tenere in ordine le aree verdi che ci hanno assegnato nel Parco.

Si tratta di un danno del valore stimato di oltre 10.000 euro. E questo dopo che pochi anni fa avevamo subito un altro grosso furto (la tensostruttura bianca che era ubicata nel Parco in prossimità della vecchia casetta di legno). Anche in quel caso la somma stimata del danno era di circa 8-9.000 euro. Con pazienza avevamo raccolto in questi  anni meno della metà della somma attraverso donazioni, pranzi ed iniziative specifiche di raccolta fondi, tanto da farci mettere in cantiere il suo ripristino l’estate prossima anche attraverso altri fondi ricevuti attraverso progetti che partono quest’anno.
Ora siamo ancora a terra e veramente sconfortati. Tra l’altro se con il furto della tensostruttura abbiamo potuto supplire in qualche modo, senza gli attrezzi agricoli non possiamo resistere molto, l’erba cresce e la manutenzione non può essere troppo rimandata.

E’ triste vedere che nonostante ci mettiamo tempo e lavoro volontario, qualcuno non si fa il minimo scrupolo di rubare le preziose attrezzature che riusciamo ad acquistare con l’aiuto di tutti.
Non sappiamo ancora come affrontare questo secondo grave furto e nei prossimi giorni cercheremo di capire come far fronte.

Contiamo fin da subito comunque sulla vostra comprensione e solidarietà.

Se vuoi contribuire puoi:
  • indicare il codice fiscale 94576460151 nell'apposito spazio dedicato al 5x1000 in fase di dichiarazione dei redditi. In questo caso a voi non costa nulla ma a noi potrà far comodo quando incasseremo gli importi relativi.
  • donare l'importo che ritieni più opportuno attraverso un bonifico bancario. L' IBAN è IT87M0886532930000000172859 mentre la causale deve essere "Donazione a fini istituzionali". È importante mettere questa causale perché in questo modo l'importo sarà detraibile nella prossima dichiarazione dei redditi e recupererete dal 20 al 38% della somma versata (a seconda del regime fiscale vostro o della vostra azienda) l'anno successivo.
  • lasciare un'offerta presso i banchetti che faremo in occasione dei prossimi eventi (il primo sarà il Banco del Riuso il 21 maggio in Piazza Costa dalle 10 alle 18 nell'ambito della Festa del VO.CI.). 
  • reperire sul mercato o da conoscenti e amici macchinari agricoli del tipo di quelli che ci hanno rubato. In questo caso contattateci preventivamente perché le caratteristiche di questi macchinari devono essere valutati insieme.
Nelle prossime settimane organizzeremo delle cene e/o dei pranzi di raccolta fondi, potete fin da subito offrire il vostro aiuto per l'organizzazione e/o partecipare alle stesse invitando parenti e amici.

Legambiente Cinisello Balsamo Onlus
Web -
cinisellobalsamo.legambiente.org
FB - facebook.com/legambientecinisello
Flickr - flickr.
com/legambientecinisello

Nessun commento:

Posta un commento