mercoledì 5 aprile 2017

Vogliamo il "superparco" della Brianza Centrale


Pubblichiamo di seguito la lettera inviata all'amministrazione comunale di Seregno dai Comitati di Quartiere San Giuseppe, Lazzaretto, Meredo, Sant'Ambrogio e Ceredo, insieme al WWF Insubria e al Comitato per l'ampliamento del parco Brianza Centrale.

Buongiorno Sig. Sindaco e Assessore,
apprendiamo dalla delibera di giunta n° 21 del 07.02.2017 la volontà di procedere in autonomia alla gestione del PLIS Brianza Centrale.

Con la presente Vi chiediamo, cortesemente, quali sono le motivazioni che hanno portato a tale scelta, e quali progetti verranno adottati per la maggior tutela e valorizzazione del nostro prezioso PLIS Brianza Centrale.

Ciò anche in considerazione che l’ultima azione a riguardo risale al 2012 quando il nostro Comune (con Delibera n° 87 del 29.05.2012) decise di sottoscrivere il protocollo d’intesa con il Consorzio del Parco Grugnotorto Villoresi e il Comune di Desio, per la connessione del PLIS Brianza centrale al Parco del Grugnotorto attraverso le aree del Comune di Desio. Ad oggi non ci risulta che siano state redatte le nuove regole per la gestione del PLIS Brianza Centrale e le Linee Guida del 2015 (Delibera n° 39 del 03.03.2015) che andranno ad indirizzare le nuove regole, lasciano intravedere la volontà di sminuire l’importanza del PLIS con la possibilità di ampliamenti industriali, costruzione di box e parcheggi.

Dalla lettura delle cronache locali apprendiamo, inoltre, come le Amministrazioni dei Comuni limitrofi al nostro (Desio, Lissone ma anche Monza) abbiano intrapreso una strada diversa da quella di Seregno, avendo aderito o chiesto l’adesione al Parco GrugnoTorto.

La partecipazione al progetto per un “superparco” è sicuramente un segnale che un Comune può dare ai propri cittadini per la salvaguardia delle poche aree ancora incontaminate in un contesto territoriale fortemente urbanizzato, le cui ultime aree verdi rischiano di essere investite dalle note logiche di speculazione edilizia. La collaborazione sinergica all’interno dello stesso progetto, invece, aiuterebbe i Comuni partecipanti ad avere una visione d’insieme della gestione dell’ambiente naturale, evitando anche quelle che possono essere le diverse frammentazioni di corridoi ecologici tra i comuni stessi, favorendo così un’armonia di paesaggio anche al di là dei confini comunali. Da non sottovalutare inoltre che un “superparco” offrirebbe il vantaggio di poter beneficiare di finanziamenti per progetti di potenziamento e riqualificazione come piste ciclabili, rimboschimenti, acquisizione di nuove aree usufruibili dalla collettività.

Ci aspettiamo. Pertanto, che il nostro Comune ripensi alla scelta appena fatta, fornendo un segnale inequivocabile a difesa e valorizzazione delle arre verdi rimaste considerando che Seregno è uno dei comuni più cementificati della Provincia di Monza e Brianza.

Solo così possiamo garantire per il futuro prossimo un’integrità del nostro ambiente naturale a beneficio delle generazioni che vi abiteranno e offrire alla cittadinanza le basi per un rilancio ecosostenibile della nostra città.

WWF Insubria
Comitato per l’ampliamento del Parco Brianza Centrale
Comitato Intercomunale Ambiente e Salute – San Giuseppe – Seregno
Comitato di Quartiere Lazzaretto – Seregno
Comitato di Quartiere Meredo – Sant’Ambrogio – Seregno
Comitato di Quartiere Ceredo – Seregno

Nessun commento:

Posta un commento