sabato 1 aprile 2017

Scoprire Vimercate, tra chiese a campanili nascosti


In occasione della Corsa dei Campanili 2017 organizzata da MadeSport, il Museo MUST e il Circolo Culturale Vimercatese propongo un itinerario guidato nel centro storico di Vimercate alla scoperta degli edifici religiosi tuttora esistenti e di altri che nel corso dei secoli hanno modificato la loro destinazione d'uso e ora sono “nascosti” o trasformati in altro.

Una guida del museo vi svelerà le storie e i segreti di un antico convento degli Umiliati che oggi ospita case e uffici; dell'ex Convento di San Francesco, adibito a residenza privata; dell'Oratorio privato di Villa Sottocasa, ora parte del museo; del Monastero di San Lorenzo, abbandonato e in attesa di riqualificazione e dell'antica Chiesa di San Rocco, demolita nei pressi della colonna delle peste. Oltre a questi luoghi "scomparsi", si visiteranno anche le chiese che sono “sopravvissute” al passare del tempo: dal Santuario della Beata Vergine, alla Collegiata di Santo Stefano, fino all'Oratorio di Sant'Antonio. p.s. tutti gli edifici verranno visitati dall'esterno, ad eccezione dell'Oratorio dell'Immacolata e della Chiesa di Santo Stefano a cui si potrà accedere.

QUANDO: domenica 9 aprile 2017 – ore 11.30 – durata: 1 ora e 30 minuti
RITROVO: Museo MUST, via Vittorio Emanuele 53, Vimercate
ACCESSIBILITÀ: accessibile ai disabili
COSTO: offerta libera. Il ricavato verrà devoluto al progetto ADOTTA UN MUSEO promosso da ICOM Italia per la ricostruzione del patrimonio storico artistico danneggiato dai terremoti del 2016 nel Centro Italia
ISCRIZIONI: posti limitati, prenotazione obbligatoria compilando questo form
INFO: 0396659488
Museo Must - Via Vittorio Emanuele II, 53 - 20871 Vimercate (MB)

Nessun commento:

Posta un commento