venerdì 7 aprile 2017

20 anni di natura a Cesano Maderno


di Silvia Baldo, Responsabile Oasi LIPU Cesano Maderno

Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 a Cesano Maderno, Lipu insieme all'amministrazione comunale e al Parco delle Groane hanno festeggiato i 20 anni di attività dell'Oasi.

Due giornate di eventi che hanno visto la partecipazione di oltre 300 persone tra visite guidate, serata musicale, laboratori per famiglie e uno spettacolo teatrale per bambini.
Ugo Faralli (responsabile nazionale delle Oasi Lipu) e Fulvio Mamone Capria (presidente Lipu - Birdlife) erano presenti e hanno aperto sabato pomeriggio i festeggiamenti insieme ai rappresentanti degli enti locali (Comune di Cesano Maderno e Parco Groane).

Un momento molto partecipato ed emozionante è stata la visita "storytelling" guidata da chi l’Oasi l’ha voluta ossia il sindaco Gigi Ponti che nel 1997 volle affidare a Lipu la gestione di un'area degradata di Cesano Maderno, realizzata ossia i tecnici del Parco Groane e i progettisti dell'attuale area umida e da chi continua oggi a prendersene cura ossia i volontari Lipu.

Tutto il programma si è svolto secondo i piani, nonostante il tempo ci abbia lasciato col fiato sospeso più volte, grazie al prezioso supporto dei circa 40 volontari che ci hanno affiancato sia nei preparativi delle settimane precedenti la festa sia nella gestione delle attività del weekend.

Sulla pagina facebook dell'Oasi di Cesano Maderno si possono vedere le immagini della festa e dei protagonisti delle due giornate.

Nata come Oasi Lipu e Oasi di protezione faunistica provinciale, l’area è rientrata più di recente nei confini di Parco Naturale del Parco delle Groane.
Dalla prima convenzione datata 1997 ad oggi sono stati molti i progetti realizzati in Oasi.
Tra i più significativi vi sono sicuramente quelli realizzati in sinergia con l’amministrazione comunale e il Parco delle Groane. Dalla creazione di un’area umida di 12 ettari nel 2000 all’inaugurazione del Centro di Formazione ed Educazione Ambientale intitolato all’ecologista Alexander Langer nel 2003 insieme all’organizzazione del convegno “Obbligo di Crescita? - Lo sviluppo economico e i rischi per l’ambiente e la natura.” nel 2007 (visibile sul sito dell’Oasi www.oasicesanomaderno.it) al quale partecipò anche il presidente onorario Lipu Dànilo Mainardi recentemente scomparso.

In 20 anni l’Oasi di Cesano Maderno ha ottenuto molti riconoscimenti, sia per la natura (circa 300 specie animali e vegetali tra le quali 130 di uccelli) che per la gente (la struttura ha accolto e ospitato oltre 4mila visitatori ogni anno, dai bambini delle scuole del territorio ai turisti, fotografi e birdwatchers provenienti da varie provincie lombarde).
Tutto questo grazie al prezioso contributo dei volontari di ogni età che tutto l’anno danno supporto nella manutenzione dei circa 100 ettari di area naturalistica e nella gestione degli oltre 40 eventi organizzati ogni anno.

Guardando al futuro si pensa a migliorare la fruibilità dell’area naturalistica sia per il pubblico ripristinando il collegamento pedonale tra i due capanni di osservazione sull’area umida sia ad interventi di manutenzione mirati alla conservazione dell’area umida stessa. Mentre siamo in attesa del riconoscimento dell’Oasi come Sito di Importanza Comunitaria.

Ora ci prepariamo alla festa delle Oasi e Riserve Lipu che si terrà Domenica 23 Aprile tutto il giorno tra Visite guidate, mostre fotografiche, laboratori e liberazione di animali selvatici.

Nessun commento:

Posta un commento