lunedì 20 marzo 2017

WWF Lecco: una passeggiata sotto le stelle per celebrare l'ora della Terra


25 marzo 2017 - Ora della Terra
Clima, un'ora di buio per accendere il nostro futuro

E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per il più grande evento globale dedicato alla sfida contro i cambiamenti climatici -  Earth Hour / Ora della Terra del WWF - che quest’anno celebra i 10 anni dalla sua prima edizione del 2007 svoltasi a Sidney. L’invito è quello di spegnere simbolicamente per un’ora, dalle 20.30 di ciascun paese,  le luci in casa, in ufficio, al ristorante magari cenando a lume di candela: l’effetto di questa grande mobilitazione globale che unirà di nuovo centinaia di  milioni di persone, sarà una grande ola di buio che per 24 ore farà il giro della Terra. Nel 2016 ben 178 paesi parteciparono spegnendo le principali icone mondiali come l’Opera House di Sydney, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la Torre Eiffel, il Ponte sul Bosforo.

L’evento in Italia


Quest’anno in Italia tra i monumenti simbolo coinvolti, si spegneranno a Roma la basilica di San Pietro, il Colosseo  e il Museo MAXXI firmato’ dall’archistar Zaha Hadid, scomparsa lo scorso anno. E proprio l’area esterna del Museo nazionale delle arti del XXI secolo diventerà per un giorno la piazza di “Aspettando Earth Hour” con laboratori per bambini, giochi ed eventi di intrattenimento in attesa del conto alla rovescia finale.

Tra le altre adesioni che stanno via via arrivando, quella sera luci spente anche a Firenze il Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e la Torre di Arnolfo, la Cupola del Duomo, la Statua del David (a Piazzale Michelangelo), la Basilica di Santa Croce, e l’Abbazia San Miniato al Monte; a Torino la Mole Antonelliana, il Duomo, la Basilica di Superga, Palazzo Civico, Chiesa della Gran Madre di Dio, la Chiesa di Santa Maria al Monte dei Cappuccini; e poi  l’Arena di Verona, la Scalinata del Pincio a Bologna, Piazza del Ferrarese a Bari, il Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria, la facciata del teatro Politeama a Palermo...

L’evento nel lecchese


Otto i Comuni lecchesi che hanno finora aderito alla richiesta del WWF Lecco di celebrare l’Ora della Terra con uno spegnimento simbolico di un monumento, una piazza, un’area comunale: oltre al comune di Lecco, che spegnerà le luci del Teatro Sociale e ella facciata del Municipio, hanno aderito i comuni di  Calco, Casargo, Cernusco Lombardone, Colle Brianza, Dolzago, Mandello del Lario e Tremenico. Gli “spegnimenti” proposti da ogni comune italiano sono riportati e costantemente aggiornati sulla pagina web dedicata a Earth Hour 2017: http://www.oradellaterra.org/mappa-eventi/.

La proposta WWF Lecco: una passeggiata sotto le stelle

Per celebrare l’Ora della Terra WWF Lecco propone per sabato 25 marzo una “passeggiata sotto le stelle” autogestita con ritrovo a partire dalle 20:15 presso il Monumento all’Alpino, lungo la strada che da Galbiate sale al Monte Barro.
Dopo una breve presentazione di WWF Lecco e dell’iniziativa Earth Hour si partirà, alle 20.30, con una tranquilla passeggiata a lume di torcia elettrica lungo la strada carrozzabile che dal piazzale/parcheggio del “Monumento all’Alpino” sale all’Eremo.
Da qui si proseguirà ancora per un breve tratto nel silenzio del bosco per osservare il panorama notturno sul lago di Lecco e (nuvole permettendo) per una breve osservazione delle stelle.
Si ritorna poi all’Eremo dove sarà allestito con i lumini, a cura del WWF Lecco, il logo 60+ di Earth Hour e sarà offerta a tutti i partecipanti una tazza di the caldo o di vin brulè, sorseggiati a lume di candela e con una splendida vista sui laghi briantei.
Ci sarà naturalmente anche la possibilità, per chi lo desiderasse, di iscriversi al WWF.
Per i partecipanti si consiglia abbigliamento adatto alla stagione e calzature comode, oltre all'invito a portare con sé una torcia, frontale o a mano, per illuminare il cammino.

L'evento è a partecipazione libera e sarà annullato in caso di pioggia o maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento