venerdì 22 luglio 2016

Seregno: il centro commerciale di via Milano passerà in consiglio comunale

L'area a verde interessata dal nuovo comparto commerciale (PAc-1)
Il Piano Attuativo del Commercio (PAc-1) di via Milano / via allo Stadio di Seregno cambierà ancora. Si è tenuta, infatti, mercoledì 20 luglio scorso la Conferenza di Verifica per esaminare le osservazioni per la assoggettabilità alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica) presentate dai soggetti interessati.

Tutto nasce dalla richiesta della proprietà di suddividere l'edificio in due corpi distinti (uno destinato alla ristorazione e l'altro a supermercato) e di distribuire i parcheggi "a corona" degli edifici previsti.

Il progetto del PAc-1 sottoposto alle osservazioni
La nuova proposta, dopo l'analisi degli uffici, sarà sottoposta al vaglio del Consiglio Comunale, in quanto costituirebbe variante al PGT.

Diverse associazioni (Acli, Casa della Sinistra, Comitato per l'ampliamento del Parco Brianza Centrale, Legambiente, WWF e "Dare un'anima alla città") hanno presentato alcune osservazioni per migliorare, dal punto di vista ambientale, il Piano Attuativo.

In particolare hanno chiesto all'amministrazione comunale:
  • di mantenere la continuità dell'area a verde (punto di appoggio alla Rete Ecologica Comunale) evitando qualsiasi tipo di frazionamento;
  • di garantire una maggior naturalità dell'intervento;
  • la scelta di essenze verdi autoctone;
  • di non consentire, all'interno dell'area verde, la realizzazione di totem pubblicitari;
  • lo spostamento della cabina elettrica in una posizione meno impattante;
  • la riduzione dei parcheggi.
In verde la Rete Ecologica Comunale (REC) nella zona interessata (cerchiata in rosso)
Inoltre viene richiesto di assoggettare l'intervento a VAS in quanto viene evidenzata "una distribuzione volumetrica diffusa" e il comparto in questione rientra, come indicato dalle norme provinciali (PTCP), tra le aree di ricarica degli acquiferi.

Nessun commento:

Posta un commento