giovedì 21 aprile 2016

Pedemontana: ecco la mappa dei punti di sondaggio per la caratterizzazione della diossina TCDD nella tratta B2

I punti di prelievo nella zona si Seveso e Meda 


Comunicato stampa del Comune di Seveso

Dopo un ritardo di qualche mese, nei giorni scorsi Strabag, la società incaricata da Autostrada Pedemontana Spa, ha comunicato che per il prossimo 3 maggio è previsto l'avvio del piano di caratterizzazione nelle zone interessate dall´incidente Icmesa e che sono  comprese nel progetto dell´autostrada.

Il piano di caratterizzazione è il frutto del lavoro dell´Amministrazione Comunale che, di concerto con gli altri Comuni interessati dall´incidente del 10 luglio 1976, ha chiesto e ottenuto un approfondimento di quanto già realizzato  da Autostrada Pedemontana Spa negli anni scorsi e che aveva già evidenziato una serie di superamenti dei livelli di diossina lungo la futura tratta autostradale.

I punti di indagine a Seveso e Meda, al confine con il PLIS Brianza Centrale

Preso atto che, al momento, non vi è alcuna certezza relativamente all´effettiva realizzazione della B2, la caratterizzazione avrà comunque due obiettivi fondamentali. Il primo sarà quello di avere un quadro più dettagliato e aggiornato della situazione, mentre con i risultati finali Autostrada Pedemontana Spa dovrà presentare un piano di bonifica con i relativi costi, piano di bonifica che dovrà avere il consenso del Comune in un percorso pubblico e condiviso con tutta la Comunità.

Per illustrare le modalità con cui saranno effettuati i carotaggi ai cittidini direttamente interessati e, in generale, a  tutta la cittadinanza, è stato organizzato un incontro per  il 27 aprile alle 21.00 al Centro Studi della Fondazione Lombardia per l´Ambiente in Largo 10 Luglio, 1.

Durante la serata sarà presente anche  il geologo incaricato dai Comuni al fine di supervisionare sul campo i prelievi e sarà possibile avere tutti i chiarimenti necessari  dai tecnici di Strabag.



Allegati:

Nessun commento:

Posta un commento