martedì 29 marzo 2016

Seregno: una rotonda che non convince

Viale Nazioni Unite: la rotonda in progetto
Viale Nazioni Unite: l'incrocio esistente
di Romeo Cerri, Partito della Rifondazione Comunista

Il giorno 15 marzo 2016 è stato approvato dalla Giunta Comunale il progetto preliminare dell'opera "Realizzazione rotatoria di via Nazioni Unite".

La delibera è stata presa sulla base delle seguenti considerazioni:
  1. Nel quadro delle azioni finalizzate alla sicurezza stradale e alla riqualificazione del patrimonio stradale cittadino, già intrapresi negli anni precedenti, la realizzazione della rotatoria tra le intersezioni di via Nazioni Unite e strade vicinale del Merè Nord è stato individuata tra quelle prioritarie.
  2. Sulla base delle segnalazioni pervenute a seguito d’incidenti stradali, analizzata la problematica con la Polizia Locale, l’ufficio Tecnico Strade e Verde ha predisposto il presente progetto preliminare ai sensi del D.lgs. n. 163 del 12.4.2006 e ss.mm. e integrazioni.
  3. Sono previste altresì tutte le opere complementari necessarie alla corretta circolazione dei veicoli per garantire il più alto livello possibile di sicurezza stradale.
Il parere di Rifondazione Comunista.
  1. Noi non siamo mai stati favorevoli alla realizzazione della rotonda in questione perché non troviamo un adeguato riscontro positivo tra benefici e costo dell'opera. Costi che assommano a ben 300 mila euro (di tutti). Benefici che si traducono in un risparmio di 400 metri e qualche minuto di tempo (solo per pochi automobilisti).
  2. Non ci risulta inoltre che esista uno studio riguardante le priorità viste le gravi carenze tutt'ora esistenti, da più parti riscontrate e per limitarci all'ambito viario, relative alla manutenzione ed alle barriere architettoniche.
  3. Avendo visto prima la cartografia del PGT e poi il progetto preliminare siamo anche in disaccordo col progetto preliminare per i seguenti motivi:
  • La rotonda viene realizzata in curva e subito dopo un sottopassaggio: non diremmo che è il massimo della sicurezza per quanto riguarda la visibilità.
  • L'opera non prevede nessun attraversamenti pedonale né di tipo continuo e nemmeno a isola come è d'uso fare nelle rotatorie. Risulta perciò intrinsecamente non sicura e fonte di pericoli dal momento che i pedoni da qualche parte dovranno pure attraversare sebbene a loro rischio. Con questo vengono contraddetti i punti 1 e 2 delle motivazioni della delibera laddove si fa riferimento alla sicurezza ed agli incidenti stradali.
  • La rotonda è costeggiata da una pista ciclabile ma non esiste alcuna integrazione tra percorso automobilistico e ciclabile in modo che anche le biciclette potessero ottenere qualche vantaggio in termini di sicurezza e funzionalità. Quindi anche il punto 3 delle motivazioni risulta disatteso.
Chiediamo perciò, all'amministrazione comunale, che il progetto approvato venga rivisto tenendo conto delle criticità che abbiamo rilevato.

Nessun commento:

Posta un commento