martedì 1 marzo 2016

Da Inverigo ad Alzate Brianza lungo l'antica "Via Longa"

La Commissione Biblioteca di Lurago d'Erba, insieme a numerose Amministrazioni ed Associazioni della Brianza e del Comasco, propone la prima escursione guidata lungo un tratto della 'Via Longa', l'antica strada maestra che probabilmente collegava Como con Bergamo e Aquileia, passando per Tavernerio, Montorfano, Alzate, Lurago, Inverigo  ed il passaggio sul Lambro presso Nibionno.

L’iniziativa è rivolta a chi per lavoro o per passione è interessato alla storia del territorio ed alla cultura locale. La via storica è emersa da documenti medievali e tratti lapidei trovati da alcuni studiosi locali. Il percorso, che si inoltra fra paesaggi incantevoli e ancora agresti della Brianza,
incontra castelli, chiese, boschi e aree naturalistiche poco noti e ancor meno frequentati. In alcuni tratti sono fortunatamente ancora visibili brani del percorso verosimilmente  altomedievale.

Questa escursione primaverile ripercorrerà un primo tratto fra Inverigo e Alzate Brianza e durante il percorso le guide proporranno una lettura storica inusuale di quest’area briantea. A breve si comunicheranno altre passeggiate lungo i restanti tratti dell'antica via per creare un unico cammino campestre che unisca il centro storico di Como con il ponte di Brivio sull'Adda. Questa iniziativa si aggiunge all'apertura dell'altra via antica, la 'strada dei Visconti', che collegava Milano con Erba, avvenuta nello scorso anno. Gli organizzatori dell'escursione credono che queste siano significative occasioni per promuovere il territorio sia culturalmente che economicamente e fare emergere conoscenze storiche ora frammentate o disperse.

Il ritrovo è per domenica 13 marzo 2016 ore 8:30 ad Inverigo presso l'esedra del Viale dei Cipressi di Santa Maria alla Noce. La camminata terminerà alle 12:30 presso la torre medievale di Alzate Brianza, che per l'occasione verrà aperta dall'Amministrazione.

Di seguito ci sono orari e luoghi della camminata:

Ore 8:30 Inverigo
Partenza dall'esedra del Viale dei Cipressi presso il Santuario di Santa Maria alla Noce, uno dei luoghi più rappresentativi e suggestivi dell'intera Brianza. Per l'occasione saranno esposti pannelli fotografici di:
  • Cascina Mongozio, probabile luogo fortificato altomedievale;
  • Cascina Navello e dell'Oratorio di Sant'Andrea che l'antica strada lambiva;
La passeggiata prosegue per la tenuta di Pomelasca.

Ore 9:30 borgo di Lurago d’Erba
Passaggio presso la campagna di Cascina Maria e Cascina Carolina detta 'tumba'
visita dell'antico borgo sul colle di Lurago d'Erba
visita presso lo scomparso castrum di Lurago a guardia della Via Longa.

Ore 10:15 Calpuno di Lurago d’Erba
Passaggio presso i resti della ex chiesa altomedievale di San Giorgio a Colciago e visita dell’annesso ossario;
Passaggio sentiero di Longura con visione del piccolo borgo di Calpuno;
Si raggiungerà il ‘Punt di Pubiet’  e lo stagno del Parco Locale di Interesse Sovracomunale ‘Zoc del Peric’;

Ore 11:00 Fabbrica Durini
Visita ai resti della collina fortificata del ‘Monbert’;
Visita all’interno della cappella della Madonna del Viandante;
Passaggio nei pressi della parrocchiale di Sant'Andrea (ex San Michele) e del castello Durini;

Ore 12:30 Borgo di Alzate Brianza
passaggio presso cascinali e campagna alzatese;
Visita alla chiesa di San Giorgio nel Borgo di Alzate con ciclo di affresci del 1531;
Visita al torre medievale.

Alcuni volenterosi con auto parcheggiate nei pressi riporteranno i partecipanti a Santa maria alla noce d'Inverigo. Il percorso si snoda per 10 Km circa e si consiglia di indossare calzature ed indumenti adeguati a un’escursione campestre invernale. In caso di maltempo la camminata verrà rimandata al 3 aprile 2016.

L'iscrizione alla passeggiata è gratuita e obbligatoria e può effettuarsi presso la Biblioteca di Lurago d'Erba oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: comunicazione@comune.luragoderba.co.it. Sempre a questo indirizzo è possibile  chiedere maggiori informazioni. Il numero massimo di iscritti sarà limitato a 150.

Nessun commento:

Posta un commento