domenica 6 marzo 2016

AAA Cercasi volontari per salvare i rospi di Moregallo


Torna anche quest’anno l’operazione per il salvataggio dei “Bufo bufo”, i rospi che come ogni primavera si risvegliano dal letargo invernale nei boschi e si muovono verso il lago per riprodursi. Una migrazione che però rischia di essere compromessa dalla mano dell’uomo: infatti, il percorso che separa questi anfibi dalla loro meta si incrocia spesso e volentieri con la rete viaria e molti rospi finiscono per essere schiacciati dalla auto mentre attraversano la strada.

Per questo, da quasi vent’anni, volontari e associazioni animaliste si sono impegnate anche nel lecchese per preservare i Bufo Bufo , sono state montate le prime barriere nell’area del Moregallo, per direzionare gli anfibi verso punti che acconsentano un passaggio in sicurezza verso il lago.


Al momento stiamo cercando volontari per posizionare le barriere salvarospi che altrimenti verrebbero schiacciati dalle auto in transito.
Gli interessati possono visitare la pagina Facebook dedicata all’operazione oppure  inviare una mail a rospi.moregallo@gmail.com

AGGIORNAMENTO
Domenica 6/3/2016 grazie all'aiuto di almeno 12-15 volontari sono stati posizionati oltre 500 m di barriera salva rospi. Gran parte del lavoro è stato eseguito nel bosco con diversi tratti ad alta pendenza che richiedono un tempo maggiore alla posa.

Nessun commento:

Posta un commento