domenica 14 febbraio 2016

Da Eupilio ad Erba: passeggiata nell'arte


Domenica 14 febbario 2016, nonostante il brutto tempo, una trentina di persone hanno partecipato alla bella passeggiata organizzata dall'associazione La Martesana di Erba.


L'escursione, guidata in maniera egregia da Antonello Marieni, ha preso il via dalla chiesetta di San Crisoforo di Mariaga di Eupilio, che trae la sua origine da un lascito testamentario di inizio '500.


Arrivati alla frazione di Carella, si è potuta invece visitare la suggestiva chiesetta di San Martino.


Al suo interno si trova, nella parete di fondo del presbiterio, un prezioso affreso della crocifissione di scuola luinesca (ca. 1500).

 

Sempre nel presbiterio si trovano una tela raffigurante Santa Eurosia e, alla base dell'altare, un paliotto settecentesco in scagliola raffigurante San Martino.


Nella cappella laterale è presente il vecchio altare sovrastato da dipinti cinquecenteschi raffiguranti la Madonna, San Sebastiano e San Rocco in adorazione del Bambin Gesù e, più in alto, la Madonna del Parto tra angeli musicanti.

 
 

Sul retro del muro dell'altare sono affrescati, in vari riquadri, momenti della vita di Maria.


Arrivati alla frazione di Galliano, l'attenzione è stata rivolta alla monumentale cappella funeraria della famiglia Biffi, realizzata dall'architetto Giuseppe Sommaruga.


Dopo aver percorso il sentiero della Via Crucis, posto a fianco del cimitero, si raggiungeva velocemente la torre medioevale del Molvesio.

 

Successivamente il gruppo ha visitato la chiesa di S. Maria e l'abitato di Longone al Segrino, dove è possibile vedere una torre fortificata, giungendo quindi ad Arcelasco di Erba.

 
 

Si è raggiunta poi villa Torricella, che ebbe come ospiti Carlo Porta, Alessandro Manzoni e Stefano Stampa, pittore dell'Ottocento.


Sulla strada del ritorno, a Longone, si passava di fianco a villa Gadda, oggetto di una discussa ristrutturazione. Carlo Emilio Gadda ebbe con il paese un cattivo rapporto e, alla morte della madre, si disfò della casa.

Nessun commento:

Posta un commento