giovedì 3 dicembre 2015

Tavoli natalizi del WWF Lecco per sostenere la campagna "Polar Bear"


Appuntamento per sabato 5 dicembre con le idee regalo per il Natale 2015. L’evento rientra nella campagna internazionale del WWF “Polar Bear”.

Oltre il 97% degli scienziati ormai concorda sul fatto che il riscaldamento globale esiste ed è un risultato diretto delle azioni degli esseri umani in ogni parte del mondo. I dati satellitari dimostrano che i ghiacci polari si riducono a ritmi impressionanti. Andando avanti di questo passo entro il 2040 resterà soltanto una remota zona dell’Artico dove i ghiacci sono più spessi e resistenti. Si tratta della Last Ice Area, l’ultima casa dell’Orso Polare. Oggi il WWF sta lottando per fermare la fusione dei ghiacci dentro e fuori la Last Ice Area, facendo pressioni su Governi e Industrie per ridurre le emissioni di gas serra.

L’Artico si sta letteralmente fondendo sotto le zampe degli orsi polari e un’immensa porzione della banchisa scomparirà nei prossimi anni se non interveniamo subito. A causa della fusione dei ghiacci, gli orsi sono costretti a percorrere chilometri e chilometri, anche a nuoto, in cerca di cibo. Stremati dalla fame e dalla fatica, in molti non riescono a sopravvivere.

E’ possibile fare pressioni sui Governi per limitare le emissioni di gas serra, ridurre l'impatto della pesca e preservare l'ecosistema artico dalle industrie del petrolio. Il WWF internazionale è impegnato ad attrezzare squadre di pronto intervento per gli Orsi Polari e ad acquistare radio collari, motoslitte e kit veterinari. La salvezza del Circolo Polare Artico e dell'orso bianco dipende da tutti noi.

Per sostenere la campagna “Polar Bear” il WWF lecchese propone anche quest'anno i tavoli natalizi di raccolta fondi.

Grazie alla disponibilità di ICAM Cioccolato, a fronte di una piccola offerta sarà possibile ritirare una simpatica idea regalo natalizia: il Cofanetto Blue Rose caffè oppure le tavolette Go*Do bio. Tutti i fondi raccolti con questa iniziativa saranno destinati al progetto per la salvaguardia dell’orso bianco.

Oltre al cioccolato ICAM quest'anno sui tavoli WWF saranno presenti anche altre idee regalo natalizie, con i prodotti biologici dell'Azienda Agricola Valpredina, realtà costituita nel gennaio 2006 per la gestione della Riserva Naturale di Valpredina che svolge attività di  gestione agro-forestale e produzioni eco-consapevoli.

L’Azienda Agricola Valpredina è produttrice di miele e di olio di oliva extravergine entrambi di certificazione biologica. L’orto delle erbe officinali, il cui impianto è stato realizzato nel 2011, fornisce specifiche essenze essiccate per ottime tisane, infusi e altri usi, calendula, menta, issopo, melissa, ecc.. Vengono prodotti anche sacchetti profumati (lavanda, canfora...) delicati e profumati accessori per armadi e ambienti casalinghi.

Primo appuntamento con i tavoli natalizi WWF per sabato 5 dicembre 2015 in via Roma a Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento