martedì 2 giugno 2015

Seregno: il consumo di suolo "zero" secondo Mazza

L'area attualmente verde di via Milano-Toselli-allo Stadio
Ormai è diventato di moda parlare di "consumo di suolo zero", ma pare che le parole abbiano perso il loro significato.

Ne abbiamo un esempio nel Comune di Seregno.

L'attuale assessore all'Urbanistica e Candidato Sindaco Edoardo Mazza ha affermato più volte durante l'attuale campagna elettorale che continuerà la "politica di sviluppo urbanistico a consumo di suolo "zero", incentivando il recupero del costruito e concentrando gli interventi sulle aree dismesse".

Dal programma elettorale di Mazza
Negli stessi giorni approvava in giunta municipale l'adozione del piano attuativo commerciale di via Milano-Toselli-allo Stadio che prevede l'edificazione in un'area verde di un'edificio di 5.000 mc destinato in parte a ristorazione ed in parte a media struttura commerciale per prodotti del settore non alimentare.

L'intervento previsto in via Milano-Toselli-allo Stadio
Aggiornamento 6/6/2015

Oggi, durante il faccia a faccia organizzato dal Giornale di Seregno, il candidato Mazza ha citato questo post affermando che l'edificio che verrà costruito non sarà di 5.000 mq ma sarà composto da due unità ognuna di 500 mq. Evidentemente il nostro assessore all'Urbanistica confonde i metri quadri (mq) con i metri cubi (mc). L'edificio proposto avrà un'altezza di 5 m per cui moltiplicando per i 1.000 mq di superficie avremo un volume di 5.000 mc come da noi scritto. Facciamo inoltre presente che l'intervento cementificatorio, con parcheggi e strade, occupa una superficie ben più ampia come si può vedere dall'immagine sovrastante.

Ha inoltre affermato che pur di avere posti di lavoro sarebbe disponibile ad approvare un intervento di questa portata ogni settimana. Non osiamo pensare in che breve tempo questa miope politica cementificherebbe tutta Seregno. I nuovi posti di lavoro si possono creare, forse anche in misura maggiore, andando a recuperare le numerose aree dismesse.

Anche sul Parco Brianza Centrale ha detto cose preoccupanti che vanno nella decisa direzione di favorire il consumo di suolo.

Nessun commento:

Posta un commento