giovedì 25 giugno 2015

Missaglia. Nutrire il pianeta: un grande passo verso la pace


Programma

Nutrire il Pianeta. Un grande passo verso la pace

Missaglia, ex Convento della Misericordia
Convegno: Milano Expo 1906–2015
3 Luglio 2015 - h 18.00

Introduce
Rosa Adele Galbiati – presidente Consorzio Brianza che Nutre
Saranno presenti:
Bruno Crippa – sindaco di Missaglia
Filippo Galbiati – sindaco di Casatenovo
Flavio Polano – presidente Provincia di Lecco
Veronica Tentori – onorevole, membro Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati


Intervengono:
  • Flavio Domenico Ronzoni, storico, docente e giornalista - Autore del libro: Ernesto Teodoro Moneta. Un milanese per la pace premio Nobel 1907 (con Silvano Riva), Missaglia, Bellavite Editore, 1997, pp. 126, 50 immagini a colori, testi in italiano e in inglese. Prefazione di Rita Levi Montalcini - “Milano 1906: Ernesto Teodoro Moneta e il padiglione per la pace all’esposizione universale”
  • Vittore Mariani, docente di pedagogia presso l'Università Cattolica a Milano e presidente nazionale del Movimento Laicale Guanelliano - "Il legame fame-pace. Riflessione pedagogica attualizzante dall'enciclica 'Pacem in terris' di Giovanni XXIII"
  • Renato “Kizito” Sesana, padre comboniano, missionario e giornalista - “Il cibo è buono quando è per tutti”. Perché un'equa distribuzione delle risorse agroalimentari è uno dei pilastri fondamentali sui quali fondare un progetto di pace duraturo“
Cena povera di beneficenza
3 luglio 2015 - h 21.00

Le eccellenze del Consorzio Brianza che Nutre propongono una cena povera a base di piatti semplici della tradizione, utilizzando alimenti freschi di stagione provenienti dai territori brianzoli. I ricavati della cena saranno devoluti per sostenere un progetto di Padre Kizito.

- Contributo individuale di Beneficenza per la Cena Povera: € 25,00
- Prenotazione obbligatoria entro il 1° luglio.

Le 13 sedie mai dipinte del Cenacolo Vinciano
3-4 luglio 2015

Le 13 sedie mai dipinte dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, immaginate da 13 designer e architetti, realizzate da maestri artigiani in Brianza di APA Confartigianato Imprese. www.tredicisedie.it

Tavola rotonda Brianza che Nutre l’Africa
4 luglio 2015 - h 10.00

- Conduce Padre Kizito -
Istituzioni, Enti, Cooperative, Aziende, Associazioni: insieme per un progetto di solidarietà e continuità con il continente africano.


Il luogo
Ex convento della Misericordia
Via della Misericordia, 3
Missaglia, Lecco


L’ex convento, meglio noto come Monastero di Santa Maria della Misericordia, fu edificato verso la fine del XV secolo dai religiosi francescani dell’Osservanza. La chiesa, a navata unica, è dotata di numerose cappelle: tre sul lato sinistro erano dedicate a Sant’ Antonio da Padova, San Giuseppe e San Francesco, e altre due, collocate all’ingresso, ospitavano il culto dell’Immacolata e di San Diego d’Alcalà. Il chiostro porticato presenta una sequenza di arcate a tutto sesto su colonne ed è internamente coperto da volte a crociera. Dall’inizio del ‘700 al complesso monastico vengono aggiunte altre strutture, oltre che restaurate quelle esistenti. Viene edificato un oratorio dotato di locali e spazi interni adibiti alla vita comunitaria: refettorio con cantina e dispensa, cucina, foresteria e servizi vari, mentre il piano superiore ospita il dormitorio con sedici celle; nello spazio recintato esterno si trovavano l’orto, il giardino, il pozzo, la vigna, e dei boschetti. Al suo interno il Monastero presentava numerosi affreschi, in parte però strappati dalle pareti nel 1957, per salvarli dal degrado dovuto all’umidità e allo scorrere del tempo; oggi sono collocati nella sala di lettura della biblioteca missagliese “Francesco Cherubini” in Piazza della Libertà.

Nessun commento:

Posta un commento