lunedì 1 giugno 2015

Comitato Bevere: successo del corso sull'ecosistema fluviale

di Tullio Muraro, Comitato Bevere

Martedì 26 maggio si sono concluse le lezioni del Corso “ L’ecosistema fluviale: approfondimenti tecnici per una conoscenza consapevole ed una gestione corretta del territorio” con notevole successo. Gli iscritti sono  stati 47 e sono stati presenti a quasi tutti le  lezioni ed abbiamo pertanto consegnato 40 diplomi  di frequenza. Il Corso è stato  strutturato in 10 lezioni teoriche e 3 pratiche eseguite sulle Bevere locali. I corsisti  provenivano  da 25 Comuni  appartenenti al bacino del Lambro da Oggiono fino a Sesto S. Giovanni e Milano quindi una distribuzione significativa.

Anche dal punto di vista delle attività e della professionalità degli iscritti vi è stato uno spettro molto interessante. Alcuni  fanno parte della Protezione Civile locale, delle Associazioni Ecologiche e delle Pro Loco.  Alcuni giovani sono studenti universitari o neolaureati. Altri sono G.E.V ed altri fanno parte delle amministrazioni di vari Enti operanti sul territorio.

La finalità del Corso è stata quella di preparare “ operatori attivi” in grado di svolgere attività di presidio del bacino fluviale del Lambro e delle Bevere.

Compito del Comitato Bevere è quello di promuovere il risanamento e la salvaguardia per una effettiva valorizzazione dei corsi d’acqua brianzoli e per una tutela del’habitat ripari che possono ancora recuperare una significativa valenza ecologica.

Nessun commento:

Posta un commento