lunedì 11 maggio 2015

In cammino lungo i sentieri della Brigata Puecher


Sono 60 le persone che, per ricordare l'attività dei partigiani della Brigata Puecher, domenica 10 maggio hanno percorso i sentieri tra Cassago, Bulciago, Barzago e Barzanò.

 

Alla partenza, presso il Mausoleo Visconti, Gianluca Alzati ha letto alcuni brani tratti dal suo libro "Piccola staffetta". I volontari dell'Associazione Sajopp (San Giobbe) hanno poi accompagnato il gruppo ad una visita guidata alla cripta del mausoleo.

 

Questo edificio rivestì un ruolo importante per le azioni partigiane in quanto nei suoi pressi venne installata una radio clandestina per poter mantenere il contatto con le forze alleate; lo stesso mausoleo venne utilizzato come nascondiglio per armi e altro materiale che veniva riposto all'interno di una stanza segreta.

 

Nei pressi del mausoleo si svolgeva intanto la tradizionale festa dedicata a San Giobbe protettore della bachicoltura che nei secoli passati ha costituito una fonte di sostentamento importante per i contadini.

 

Dopo aver percorso alcuni sentieri ed essere giunti a Bulciago, il gruppo ha onorato il Monumento all'eccidio fascista del 27 aprile 1945 perpetrato contro la Brigata Puecher.

 

Letture e canti della Resistenza, nonché la presenza di alcuni partigiani, hanno ricordato chi con la propria vita si è sacrificato per la nostra libertà.

 
 

Ripreso il sentiero attraverso il Parco della Valletta, il gruppo giungeva a Barzago, dove un ristoro, preparato dagli organizzatori, accoglieva il gruppo.


Nell'Aula del Centro Civico era stata allestita una mostra sulla Resistenza in Brianza e Gianluca Alzati con il suo gruppo musicale "Controvento acoustic band" intratteneva il pubblico con brani sulla Resistenza in Brianza.


Ripresa la camminata e giunti a Cremella, si poteva ammirare, sotto i portici di una cascina, un dipinto raffigurante San Giobbe.


Arrivati a Barzanò, dopo aver fiancheggiato il romanico Oratorio di San Salvatore (per le visite guidate cliccare qui) si giungeva alla bella Villa del Conte Della Porta, eroe della resistenza e comandante delle Brigate Fratelli Besana.

 
 

Ripreso il percorso per Cassago, si giungeva al Parco Visconti e all'area archeologica di Sant'Agostino. Dopo la visita guidata si ritornava al punto di partenza dove era possibile concludere la giornata alla Festa di Sajopp.

 
 

Nessun commento:

Posta un commento