mercoledì 13 maggio 2015

Il Parco Valle del Lambro al Festival degli Orti


Il Parco Valle Lambro parteciperà attivamente alla IV Edizione del “Festival degli Orti – Special Edition EXPO Monza 2015”, che si terrà dal 13 al 24 Maggio presso i caratteristici Giardini delle Serre nella splendida Villa Reale di Monza, con i seguenti laboratori:

Il Pranzo è servito
Sabato 16 maggio, ore 14.00 – 15.30

Laboratorio gratuito su prenotazione (max 25 bambini). Iscrizioni da effettuarsi tramite e-mail all’indirizzo eventi@parcovallelambro.it sino alle ore 12 di venerdì 15 maggio. E’ possibile iscriversi il pomeriggio stesso solo in caso di posti ancora disponibili. (età consigliata 6-10 anni).
Durante il laboratorio si terrà una semina di piantine che ogni bimbo porterà a casa con la propria cassetta per allestire un mini orto che, dopo qualche mese, darà gli ingredienti per preparare un pranzo per due!

L’Arte nell’Orto
Domenica 17 maggio, ore 10.30 - 12.30

Laboratorio gratuito a rotazione (max 20 bambini a turno) senza prenotazione (età consigliata 4-10 anni).
Questo laboratorio ludico-didattico verterà sulla conoscenza della biodiversità che si nasconde tra i cereali ed i legumi più comuni sulle nostre mense.
Dopo aver lasciato effettuare ai bambini una catalogazione e seriazione spontanea, li si guiderà nell’osservazione delle differenze e nel riconoscimento dei diversi semi.
L’attività si concluderà con la creazione, da parte di ogni partecipante, di un originale “mosaico”, incollando i semini in figure di cui è disegnato solo il contorno.

Storie fruttate
Domenica 17 maggio, ore 15.00 – 16.30    

Attività gratuita su prenotazione (max 90 bambini). Iscrizioni da effettuarsi tramite e-mail all’indirizzo
eventi@parcovallelambro.it sino alle ore 12 di venerdì 15 maggio. E’ possibile iscriversi il pomeriggio stesso solo in caso di posti ancora disponibili (età consigliata 6-10 anni).

Per i bimbi una piacevole lettura animata seguita da laboratorio manuale: da un grande libro-albero usciranno la “MAGA DELLA FRUTTA” e due storie della tradizione popolare Italiana che avranno come elemento comune la presenza di diversi tipi di frutti.

Piantumazione frutteto matematico
Domenica 17 maggio    

Un momento dedicato alle famiglie con bambini, che potranno materialmente piantare gli arbusti che andranno a comporre il disegno originale del Canova. Saranno circa 100 le piante che verranno messe a dimora all'interno della Scuola Agraria del Parco di Monza.

Ore 10 Presentazione alla cittadinanza del progetto
Saranno presenti: Eleonora Frigerio (Presidente parco Valle Lambro), Massimo Cerruti (Presidente Scuola Agraria di Monza), Fabrizio Sala (Assessore Regionale) e Robero Scanagatti (Sindaco di Monza)

Alle ore 11.00, 15.00 e 16.00 Piantumazione per famiglie
Per prenotarsi basta contattare la Scuola Agraria di Monza all'indirizzo mail segreteriacorsi@monzaflora.it o al numero 039.2302979

Per il programma dettagliato di tutte le attività del festival, consultare il sito: http://www.festivaldegliorti.it/

Nessun commento:

Posta un commento