giovedì 14 maggio 2015

Cammina il Cammino di S. Agostino 2015: seconda “uscita” in Brianza, il 15-16-17 Maggio


di Renato Ornaghi, Associazione Culturale Cammino di Sant'Agostino

Altri tre giorni di splendide camminate nel verde collinare della Brianza, quelli che si preparano per i Pellegrini del Cammino di S. Agostino il prossimo weekend del 15-16-17 Maggio. Nel seguito il calendario di questa seconda uscita, inclusiva per chi lo desideri di eventuale "pernottamento pellegrino":
  • 1° giorno: km 15 - da Valmadrera a Pusiano (ritrovo al Santuario di Valmadrera alle ore 9:15)
  • 2° giorno: km 28 - da Pusiano a Cassago Brianza (ritrovo alla Chiesa di Pusiano alle ore 9:00)
  • 3° giorno: km 25 - da Cassago Brianza ad Airuno (ritrovo alla Chiesa di Cassago Brianza alle ore 9:00)
Tre tappe a piedi, queste, davvero notevoli: nei boschi, sui sentieri e nei luoghi d’arte e di devozione tre i più emblematici di tutta la Brianza. Verranno visitati per la vidimazione della Credenziale del pellegrino, oltre al sito storico di Cassago Brianza - Rus Cassiciacum, cinque Santuari mariani: Madonna di San Martino a Valmadrera, Madonna della Neve a Pusiano, Santa Maria Nascente a Bevera di Barzago, Madonna di Czestochowa a Valgreghentino, Madonna Addolorata (o della rocchetta) ad- Airuno.

La prima giornata di cammino toccherà la magnifica Basilica di San Pietro al Monte di Civate e coinvolgerà il monte Cornizzolo con splendidi panorami su tutta la pianura padana e pernottamento (per chi si ferma) a Pusiano presso la foresteria del Comune in Palazzo Beauharnais.

La seconda giornata prevederà la percorrenza dei laghi briantei dei luoghi d’arte e di delizia dell’oggionese con l’arrivo alla agostiniana Cassago Brianza-Rus Cassiciacum, sui luoghi storici ove Sant’Agostino maturò la sua conversione tra l’autunno 386 e la primavera del 387 d.C. Al termine di questa giornata i pellegrini saranno ospiti della comunità cassaghese nell’ambito del “weekend dell’accoglienza”: chi lo desidera può già prenotarsi per una “cena dei sapori brianzoli” (ore 20:00) presso l’amministrazione cassaghese, scrivendo a:urp@comune.cassago.lc.it . Sarà anche possibile dormire a Cassago (con una esperienza simile a quella del Cammino di Cassago, ospiti della comunità cassaghese.

La terza giornata sarà una panoramica camminata per le colline dell'alta Brianza passando accanto al celebre Campanone e la cascina di Figina sino a giungere al fiume Adda, con transito per l'onirica e inquietante "Città Abbandonata" di Consonno.

Chi volesse dormire nelle tappe di sosta è tenuto dotarsi di sacco a pelo o sacco lenzuolo. Le iscrizioni alle camminate e agli eventuali pernottamenti delle tre giornate (ad esclusione della "cena del pellegrino" a Cassago Brianza di sabato sera 16 maggio, da prenotarsi presso il Comune) sono possibili direttamente sul sito del Cammino di Sant'Agostino al seguente link: www.camminodiagostino.it/Isc.asp

Per informazioni: 348.4527583
www.camminodiagostino.it
info@camminodiagostino.it

Nessun commento:

Posta un commento