sabato 25 aprile 2015

Appetiti 2015: cibo in festival a Barzanò


Dal 1° maggio al 28 giugno: incontri, degustazioni, musica, laboratori, arte, cinema, attività per bambini, lezioni, sport e la Notte Bianca di Appetiti.

Alle origini del cibo è il tema scelto per questa terza edizione di Appetiti. Barzanò cibo in festival, manifestazione dedicata alla cultura alimentare che per due mesi - dal 1° maggio al 28 giugno - coinvolge spazi pubblici e privati di Barzanò.

Un invito a ritornare alle basi del cibo, una riflessione sulla semplicità che mai scade nell’impoverimento.

Tanti  sono gli appuntamenti che guidano alla conoscenza  degli alimenti, delle materie prime e del loro utilizzo, ma anche delle loro origini.

Incontri e proposte che si declinano nell’arte, nel cinema, nella musica, nell’informazione e nel divertimento, con lo scopo di accrescere  la conoscenza di questo tema dai confini  infiniti.
Chi frequenta il festival, è destinato a portarsene a casa un  pezzetto: un piccolo insegnamento, un’esperienza, una dispensa di cucina per replicare quello che ha imparato, un libro da  leggere con calma, o la bellezza  delle immagini di artisti e fotografi.

Appetiti 2015 inizia il 1° maggio, assieme Expo, evento mondiale dedicato agli scenari futuri dell’alimentazione, e prosegue per due mesi, con una quantità di eventi che si incrociano. Molti sono realizzati in collaborazione con i commercianti di  Barzanò,  che ogni anno regalano al festival i loro spazi, i loro talenti e la disponibilità ad accogliere il pubblico.

Accanto a loro, professionisti della cucina, blogger di qualità e appassionati di grande talento, terranno corsi e lezioni. Molte vetrine, si trasformeranno in un galleria di arte, scultura fotografia, mostra diffusa che si snoda lungo un percorso quasi esclusivamente all’aperto.

Il 9 maggio, sarà ospite del festival Lisa Casali, scienziata ambientale, fondatrice dell’ecocucina, ambasciatrice di Women For Expo.  Sarà lei a inaugurare una serie di incontri e corsi dedicati alla sostenibilità in cucina. Un tema forte quest’anno, che  ha molto da dire.

Info e programma su: www.appetiti.it - http://appetitifestival.blogspot.it
Mail: info@appetiti.it

Nessun commento:

Posta un commento