lunedì 23 febbraio 2015

I rospi di Moregallo cercano aiuto: al via la campagna di salvataggio 2015


Anche quest'anno è partita la campagna di salvataggio dei rospi del Moregallo, nella zona Melgone/Onno.

Negli scorsi fine settimana è iniziata la posa delle barriere, siamo a buon punto ma di lavoro da fare ce n'è ancora tanto quindi, per chi volesse dare una mano, anche questo sabato ci troviamo per proseguire i lavori: ore 9.00 alla solita piazzola di ritrovo armati di guanti, scarpe da montagna o stivali

Ognuno porti quello che ha e che ritiene possa essere utile, indispensabili i guanti e il giubbetto catarifrangente.

 A questo link potete vedere qual'è l'area interessata dalle operazioni di salvataggio, che è divisa in tre tratti: Melgone, Cipressi e Onno.

Chi fosse disponibile a partecipare come volontario può mandare la propria adesione scrivendo una mail a: rospi.moregallo@gmail.com  oppure collegandosi alla seguente pagina di facebook.

Il Rospo comune adulto (Bufo bufo il nome scientifico) vive stabilmente nel bosco durante l'anno, non è legato ad ambienti acquatici come le sue cugine rane, ma all'acqua deve andarci obbligatoriamente una volta all'anno per deporre le uova. Ci va ad inizio primavera, dopo il periodo di letargo invernale, vi si trattiene giusto qualche settimana, il tempo necessario per trovare un compagno/compagna e deporre le uova e poi torna subito nel bosco.
Le uova sono racchiuse in lunghi filamenti gelatinosi che la femmina depone in acqua bassa attorcigliandoli a sassi o vegetazione per non farli portar via dalle onde. Mentre la femmina depone, il maschio prescelto, che è ben più piccolo,  le sta saldamente aggrappato sul dorso e feconda le uova.

Purtroppo spesso capita che lungo il percorso che dal bosco dove vivono porta all'acqua dove si riproducono, siano costretti ad attraversare una o più strade.
Il rospo è lento, cammina o fa piccoli salti, e nell'attraversare la strada la probabilità che qualche auto lo investa è molto alta. Per questo è necessario operare con campagne di salvataggio.

Nessun commento:

Posta un commento