venerdì 2 gennaio 2015

Befana 2015 sul fiume Lambro: cosa ne pensano i gamberi?

Disegno di Enrico Mason
BEFANA SUL LAMBRO   2015
5 gennaio 2015 - ore 18,30

Il prossimo 5 gennaio 2015 ritorna la Befana sul Lambro! A dargli il benvenuto ci sarà anche il "grande gambero". Ad intervistarlo ci ha pensato Aldo Sangalli che ci ha inviato il seguente contributo culturale.

GAMBERO
di Aldo Sangalli


Ecco, ci mancava anche la neve! Bastano quattro fiocchi e tutti giù con le frasi sdolcinate.
“Ma guarda che magia!”
“ Le sponde del fiume imbiancate!”
“ Tutto sembra si fermi e le cose diventano più belle”
“ Tutto attende di essere pulito dalla neve”
“ Questa sera la luna è più chiara con la neve!”
Romantico. Così si dice, vero?
Siamo tutti un po' più buoni, ci si abbraccia mentre si guarda.
Io no.
Tutto il fiume si illuminerà di fuochi e lanterne, i bambini grideranno, le facce rosse avranno occhi stupiti.  Che bella serata!
Bella serata un tubo.
Dove saranno, dove sarete tutti il giorno dopo?  Il fiume sarà lo stesso, le sponde e gli animali anche, e voi? Finita la fuga romantica? Di nuovo davanti alle televisioni.
E la luna sarà là, testimone.
Sono arrabbiato, con tutti, con il fiume, con la luna, con i sospiri di meraviglia...con tutti!
Se potessi, cara luna, ti prenderei con le mie chele e ti farei a pezzi, perché anche tu sei facile. Si, facile romanticheria da quattro soldi e allora la colpa è anche tua. Smetti di brillare, dammi retta, entra nel buio e abbandonali. Solo così si accorgeranno che non basta, che non basti. Certo, di bello io ho poco, ma ho un cervello e tra tutti sono quello che non può avere nemmeno l'idea dello slancio, dell'assalto a un cielo. Io il cielo non ce l'ho e forse è anche meglio. Se potessi saltare....
Il mio fiume, la mia valle, ma la natura tutta, vogliono fatica, vogliono la fatica della normalità, non hanno bisogno dell'isteria di un momento, di una passeggiata domenicale. La continuità, quello serve. Il non mollare, l'essere sempre attenti, sul pezzo. Solo così possiamo fare entrare la natura in noi.
Allora anch'io potrò servire da trampolino per saltare in un cielo, la mia corazza servirà per farvi salire  e trovare delle porte non viste, ma ancora aperte.

Nessun commento:

Posta un commento