giovedì 22 gennaio 2015

Alla scoperta dei colori delle fiabe con Legambiente Seregno

Murales a Seregno (particolare)
I colori delle fiabe è un’iniziativa promossa da Legambiente che si pone l’obiettivo di restituire ai bambini  momenti in cui esprimere la propria creatività e dare libero sfogo alla fantasia.
Molti bambini vivono le proprie giornate scandite da una routine obbligata:  molte ore a scuola, poi di corsa ad inseguire i vari impegni extrascolastici  e infine uno sguardo a televisione e giochi elettronici!  Tutti spazi ed attività sostanzialmente obbligati in cui la personalità del bambino rimane costretta e difficilmente riesce ad esprimersi.
Al contrario l’immaginario nei bambini,  nel corso della crescita, ha un suo naturale sviluppo e i progressi delle capacità immaginative sono possibili solo se si offrono possibilità di esperienze e spazi nuovi e stimolanti.
Tutto questo non è fine a se stesso ma arricchisce il linguaggio, la memoria, la capacità di autocontrollo e di attesa, la creatività.

I colori delle fiabe sono incontri di lettura ad alta voce seguiti dalla sperimentazione della tecnica dell’acquarello su carta bagnata (ispirata all’esperienza delle suole steineriane).
Si tratta di 4 incontri a tema - I ghiacci, San Valentino, E’ primavera!, L’attesa -  in cui i bambini ascolteranno una storia e, guidati da una maestra d’arte, potranno rivivere quanto ascoltato realizzando un acquarello.

Gli incontri si terranno nella sede di Legambiente in via Gran Sasso nei sabato 31 gennaio, 14 febbraio, 21 marzo, 18 aprile 2015 dalle ore 14.30 alle 17.30. E’ previsto un evento finale il 16 maggio con l’esposizione di tutti i lavori.

E’ necessaria la prenotazione – 3333021008 oppure a info@legambienteseregno.it - e i costi sono di € 10 per singolo incontro o € 40 per l’iscrizione a tutto il percorso.

Nessun commento:

Posta un commento