mercoledì 8 ottobre 2014

Una passeggiata per scoprire il paesaggio rurale e gli edifici storici della Valle della Serenza


La quattordicesima uscita del programma "Le Stagioni del Parco 2014" avrà luogo domenica 12 ottobre 2014 a Figino Serenza.

Il ritrovo è stato fissato alle ore  8,30 in via De Gasperi.

Prima parte del percorso lungo il sentiero n° 11 del PLIS Parco Brughiera Briantea quindi a Novedrate visita dall'esterno della portineria del castello di Carimate e poi alla Villa Casana all'interno del parco ex IMB ora E-Campus.

Da qui si riprende il sentiero attraversando il torrente Serenza e le sue migliaia di anni di storia geologica con l'affioramento consistente del "Ceppo Lombardo".

Poi si prosegue per Carimate con visita al Torchio ex stalle e castello (stiamo ancora aspettando se possibile visitare le sale).

Dopo un'occhiata al Santuario Madonna dell'Albero si prosegue verso Montesolaro dove è situata la Villa Nobili Calvi - Radice Fossati.

Poi sempre lungo il sentiero n° 11 rientro a Figino Serenza con visita alla Villa Ferranti / Pozzobonelli  e rinfresco offerto dal Gruppo Volontari Valleserenza intorno alle 13.00/13.30.

In caso di pioggia l'escursione è comunque confermata in quanto può essere effettuata anche su strada asfaltata (ovviamente se non diluvia o non ci sono temporali).

Qui il link della passeggiata "Il paesaggio rurale e le cascine di Figino Serenza" che si è tenuta l'anno scorso

Nessun commento:

Posta un commento