domenica 13 luglio 2014

Una passeggiata con il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera per conoscere il Parco di Montevecchia e la Valle del Curone


Domenica 20 luglio 2014 il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera con la collaborazione di alcune Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco di Montevecchia organizza una passeggiata per conoscere il Parco di Montevecchia e la Valle del Curone.

Il ritrovo è stato fissato alle ore 8,30 presso il parcheggio del Comune di Montevecchia, in via Donzelli, 9.

Per chi lo desidera ed è comodo ad arrivarci, il Comitato della Brughiera organizza un primo ritrovo con le auto al parcheggio della stazione delle Ferrovie Nord Milano a Meda (MB) alle ore 7,50 per poi proseguire alle ore 8,00 per Montevecchia con poche auto.

Si tratta di un'uscita escursionistica con un discreto dislivello rivolta a camminatori allenati.

È caldamente consigliato l’uso di scarpe da trekking.

E' questa l'undicesima uscita del programma "Le Stagioni del Parco 2014" e prevede un itinerario di circa 8 km. della durata di 4 ore alla scoperta dei bellissimi luoghi che fanno parte del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.

Per raggiungere il ritrovo, quando arrivate al semaforo alle 4 strade salite a Montevecchia alta, al ristorante Maggioni vicino alla chiesa, e girate subito a destra, a 100 metri vi sono due parcheggi.

Il percorso inizia dal parcheggio e scende in Valfredda. Superata la cascina Gaidana ci si fermerà ad osservare un SIC del parco le sorgenti pietrificanti.

Raggiunta la cascina Valfredda si scenderà nella valle del Curone.

Dalla Fornace superiore percorrendo il sentiero N°7 si arrriverà al Cerè per poi raggiungere la Galbusera Bianca.

Si avrà la possibilità di ammirare i Runchet, e i prati magri: altro SIC del parco.

Percorrendo il sentiero dei cipressi, molto panoramico,  si arriverà a Pianello m. 452 e da li si avrà  un'ampia visione di tutta la valle del Curone.

Poi il percorso si snoderà in discesa,  seguendo la carrareccia che ci porterà alle cascine Ratta, Scarpata e Costa. Si proseguirà poi in un bosco per raggiungere il fondo valle in località Ospedaletto. Sempre stando nel bosco si salirà all'acquedotto L'Unione, (altre sorgenti pietrificanti) per poi raggiungere Cà del Soldato sede delle GEV.

Da qui, attraverso un bosco pianeggiante, si raggiungerà C.na  Valfredda per poi proseguire per il parcheggio del Comune.

Tempi permettendo è prevista una variante per salire al Carmelo allungando il percorso di 30'.

Per approfondire: http://www.parcocurone.it/fruizione/sentieri.html

Nessun commento:

Posta un commento