lunedì 21 aprile 2014

Rospi del Moregallo, a che punto siamo arrivati?



Rospi del Moregallo, a che punto siamo arrivati? E' già finito tutto? Possiamo mettere i secchi in cantina?
Ebbene.. no!.. il bello deve ancora arrivare.

Al momento sono scesi al lago circa 6.700 rospi, complessivamente in tutte le tre aree presidiate, 4.800 maschi e 1.900 femmine. Rispetto al totale dell'anno scorso, di circa 21000 discese, abbiamo superato di poco il 30%.



L'inverno mite ha fatto partire la migrazione in anticipo di circa 3 settimane rispetto al 2013 (che è però stato particolarmente freddo), ma il secco, i continui abbassamenti di temperatura e le numerose giornate di vento l'hanno subito rallentata.


Le previsioni meteo preannunciano una settimana di piogge e temperature non troppo fredde, e li ci giocheremo il grosso della migrazione. Aspettatevi serate piovose con migliaia di rospi da traghettare in entrambe le direzioni.

Grafico dell'andamento migratorio di quest'anno confrontato con quello dell'anno scorso. Si vede chiaramente la partenza anticipata, la pausa dovuta al meteo poco favorevole e il bel picco di passaggi che ci aspetta, perfettamente in stagione.
La posa delle barriere è proseguita incessantemente in queste settimane (un grazie particolare ad Aldo, Nello, alle GEV e a tutti quelli che hanno collaborato) e tutto è pronto per fare un buon lavoro anche quest'anno... quindi diamoci da fare!

Ci si vede col secchio!

Per info sulla campagna di salvataggio rospi 2014 cliccare qui

Nessun commento:

Posta un commento