giovedì 10 aprile 2014

Guerrilla knitting per difendere i parchi a Seregno

BUTTA QUI
AVANZI DI FILATI
GOMITOLI DI LANA, COTONE, CORDONE, NASTRI,
YUTA, CANAPA...E....
AIUTACI A COLORARE SEREGNO!!!!
Potrai partecipare anche tu così a migliorare la tua città
in collaborazione con altre associazioni del territorio

Riceviamo e pubblichiamo

L’associazione AG!TAmente propone una raccolta di filati per costruire intrecci in città.

GUERRILLA KNITTING
con il supporto dell’ ASSOCIAZIONE “SUL FILO DELL’ARTE”

Stiamo preparando una nuova azione di GUERRILLA  knitting, una sfida che  potrà sorprendere.
Tenete pronti gomitoli, ferri ed uncinetti: presto toglieremo di mezzo altro grigio con i colori e la forza delle nostre “pezze”!


VOGLIAMO GRIDARE A GRAN VOCE BASTA con l’ INCURIA dei nostri PARCHI e promuovere IDEE NUOVE che potrebbero essere realizzate a bassi costi con il coinvolgimento di varie associazioni  , persone adulte e bambini , enti  privati e pubblici , professionisti e scuole d’arte del territorio che potrebbero mettere a disposizione le loro capacità e creatività , al servizio della cittadinanza per una sorta di “CITTADINANZA ATTIVA”.
Al progetto si potrà contribuire lavorando a maglia presso i vari centri di incontro oppure fornendo lana sia nuova che usata, da consegnare nei  luoghi aderenti all’iniziativa
I lavori saranno poi esposti  durante l’azione di GUERRILLA in un’installazione collettiva nell’area del PARCO alla PORADA, che andrà a coprire panchine,  alberi e  altri arredi urbani.

URBAN KNITTING
In molte città italiane si iniziano a trovare tracce di progetti ‘lanosi’ e , da qualche tempo, anche tra le istituzioni cresce l’interesse per questa forma espressiva quale veicolo di interazione con la società e base per progetti intergenerazionali  .
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di Associazioni culturali, enti, scuole,  le associazioni della terza età, le case di riposo, normali cittadini  e molti altri creativi, quindi visto l’alto coinvolgimento delle realtà sociali sul territorio,  presenta una forte valenza sociale.
Come ogni progetto di urban knitting che si rispetti, si tratta di realizzare dei vestiti in lana o cotone, lavorati ai ferri o uncinetto, per ricoprire strutture esistenti, inoltre i materiali utilizzati non andranno sprecati ma saranno tutti riutilizzati per altre iniziative o per la realizzazione di coperte da distribuite a persone disagiate o a strutture per il ricovero e la protezione di animali.

Nessun commento:

Posta un commento