martedì 11 marzo 2014

Bernareggio: lanciata una petizione per salvare le Aree Agricole Strategiche


Lanciata una petizione a sostegno della decisione della Provincia di Monza e Brianza di impugnare il P.G.T. di Bernareggio.

Testo dell'appello lancianto dalle associazioni: "Un parco per Bernareggio" e "La parola al cittadino"

Sosteniamo la decisione dell’Amministrazione Provinciale di Monza e Brianza (delibera della Giunta Provinciale n. 14 del 19/2/2014) di impugnare con ricorso straordinario al P.d.R il Piano di Governo del Territorio di Bernareggio perché in contrasto con le prescrizioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

La decisione della Provincia è una speranza per i cittadini di Bernareggio che con una petizione popolare (1219 firme) e la presentazione di osservazioni al PGT hanno cercato in tutti i modi di convincere l’Amministrazione Comunale a desistere dal sacrificare nuovo territorio per il perseguimento di interessi leciti ma privati, confermati in contrasto con le previsioni provinciali e nonostante il valore paesaggistico delle aree e la fragilità idrogeologica attestate dalla VAS.

Auspichiamo che il ricorso della Provincia venga accolto e, quindi, mantenute le prescrizioni sulla conservazione delle Aree Agricole Strategiche e delle aree di valenza paesaggistico-ambientale individuate nel Piano.

E’ importante che ad ogni livello nazionale e locale, il decisore contrasti il grave problema del consumo di suolo. L’edificazione intensa che ha caratterizzato Bernareggio nel passato recente fa parte di una politica miope che ha portato la provincia di Monza e Brianza ad essere la più urbanizzata d’Italia.

Uniamo le forze per garantire salute e sicurezza alla cittadinanza, per conservare la risorsa suolo (non rinnovabile) e ridurre lo spreco generato dal patrimonio invenduto e sfitto, sia residenziale che produttivo.

Si può firmare la petizione cliccando qui.



Nessun commento:

Posta un commento