giovedì 20 marzo 2014

Appello per una giornata di mobilitazione contro l'autostrada Pedemontana


Riceviamo e pubblichiamo

FERMIAMO LO SCEMPIO, ADESSO !
Appello per una giornata di mobilitazione a Lomazzo contro la Pedemontana e contro tutte le Grandi opere che stanno distruggendo il territorio.


Dall’inizio di marzo la realizzazione della Pedemontana ha subito un’accelerazione. Quasi completate le tangenziali di Varese e Como, e la Tratta A. E soprattutto sono iniziati i lavori della tratta B1: a Lomazzo in località Manera si sta insediando il cantiere dello svincolo A9 e sono state disboscate porzioni (parte di quelle rimaste…) del bosco della Moronera; procedendo verso est il Parco del Lura verrà devastato da 3 gigantesche vasche di laminazione, di cui 2 per contenere le piene del torrente Lura, ed una per impedire che la Pedemontana si allaghi; infine è iniziato l’ abbattimento di una porzione del Bosco del Battù a Lazzate.

Dopo di che l’ecomostro arriverà a Lentate, e avanzando nelle rimanenti tratte (B2, C, D) attraverserà anche le aree contaminate dalla diossina dell’ICMESA, divorando il suolo con le sue sei corsie, i mega svincoli (come quello di Desio) e le opere connesse.

Come abbiamo detto in molte occasioni la Pedemontana è anche l’espressione di un modello di mobilità che non si ferma mai e conduce ad un proliferare di altre autostrade. Tra le altre, è già in gestazione la nuova 341 che dalla Pedemontana scende su Gallarate, Samarate e Malpensa.

Ovunque le Grandi Opere sono un pericolo per la sicurezza ambientale e la salute, fanno carta straccia del diritto di partecipare alle decisioni sul territorio in cui viviamo, regalano profitti ai grandi sistemi politico affaristici diventando il fronte avanzato di un’economia senza scrupoli.

TUTTO QUESTO SI PUO’ ANCORA IMPEDIRE, MA OCCORRE MOBILITARSI, E FARE PRESTO.

Dopo la manifestazione del 22 settembre 2013, sono state messe in campo diverse iniziative come ad esempio la petizione popolare, con la quale chiediamo lo stop a Pedemontana e l’uso delle risorse disponibili a favore di un’altra mobilità. Ma adesso è necessario che l’attenzione venga richiamata laddove la Pedemontana è una ferita aperta e visibile.

PER QUESTO PROPONIAMO AI COMITATI, ALLE ASSOCIAZIONI, AI MOVIMENTI, AI CITTADINI A TUTTE LE FORZE DISPONBILI, UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE A LOMAZZO INDICATIVAMENTE PER IL 13 APRILE 2014.

Una giornata che raccolga le forze di tutti coloro che sono impegnati contro Pedemontana e aperta al contributo di Comitati e associazioni che si stanno organizzando in altre parti del territorio per contrastare analoghi progetti devastanti.

COORDINAMENTO NO PEDEMONTANA

Per adesioni scrivere una mail all’ indirizzo coordnopedemontana@gmail.com 
Altre informazioni sul sito http://nopedemontana.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento