venerdì 10 gennaio 2014

I 102 ricorsi al TAR che vogliono la Brianza di cemento


Gli uffici provinciali stanno esaminando i ricorsi pervenuti contro il PTCP approvato dal Consiglio Provinciale lo scorso 10 luglio 2013: 9 quelli presentati dalle Amministrazioni Comunali, 56 da società private, 1 da società pubblica, 14 congiuntamente da società e privati, 20 da privati cittadini e 2 da Associazioni.


“Intendiamo confermare e difendere la linea strategica tracciata con il Piano, che abbiamo costruito attraverso un percorso trasparente, aperto e democratico – ribadisce l’Assessore Provinciale al Territorio Cristiano Crippa – Il PTCP della Brianza non è uno strumento afflittivo ma un provvedimento indispensabile per promuovere una concezione moderna di sviluppo del nostro territorio”.

“Rivolgiamo un appello agli attori di questo cambiamento, ormai divenuto improrogabile, per il bene di tutti – prosegue l’Assessore – perché si possa lavorare insieme sugli ambiti dismessi, che sono numerosissimi, per rigenerare e riammodernare l’esistente, per utilizzare il nuovo già costruito ed ancora invenduto o inutilizzato, per creare gli spazi necessari ad infrastrutture moderne, indispensabili per il comparto produttivo così come per quello residenziale. Non possiamo più permetterci che visioni di corto respiro pregiudichino in modo irreversibile il nostro patrimonio ambientale. Senza il quale, non dimentichiamolo, le generazioni future non potrebbero usufruire delle bellezze paesaggistiche ed architettoniche della nostra amata Brianza”.


“Crediamo fortemente nel valore del Piano - conclude il Presidente Allevi – realizzato pensando al futuro di questa terra, un fazzoletto di soli 405 Kmq. dove vivono oltre 850.000 persone. Ad ognuna di loro sento il dovere di rendere conto del mio operato, alle nuove generazioni di lasciare invece in eredità un territorio ancora vivibile.
A coloro invece che hanno ricorso e ai nostri imprenditori una promessa: davanti a piani industriali d’espansione troveranno un Ente pronto ad ascoltare e a trovare le soluzioni idonee. Noi in questi anni siamo sempre stati a fianco delle nostre imprese e non abbiamo nessuna intenzione di interrompere questo straordinario rapporto con chi ha fatto grande la Brianza”.

Fonte: sito Provincia MB

Nessun commento:

Posta un commento