mercoledì 29 gennaio 2014

Ancora un po di attesa e poi la prima neve dell'inverno in pianura


di Christian Brambilla

Come in uno splendido incastro ad ingranaggio, l'affascinante mondo dell'atmosfera ci regalerà la prima vera nevicata in pianura di questo inverno. Sarà una nevicata normale per gennaio. Proprio perché nella sua normalità, sarà un bell'evento. Lasciamo stare titoli come big snow, che non appartengono a chi si vuole approcciare alla meterologia in maniera critica e seria.

Come dicevamo l'incastro si sta realizzando, tutto è partito domenica con l'arrivo del Favonio ha seccato molto bene l'aria. Poi tra lunedì e martedì le temperature si sono via via abbassate; questa notte invece il cielo ci ha regalato una splendida stellata è ha fatto sì che le temperature anche al suolo siano arrivate a valori molto bassi provocando estese gelate. Perciò ora il terreno è pronto ad accogliere i primi fiocchi di neve!

Ed ecco la previsione:

nella mattinata odierna i cieli diventeranno sempre più nuvolosi, nel corso della tarda mattinata potranno cadere localmente i primi fiocchi di neve sulla parte occidentale della Lombardia. Si tratterà di fenomeni inizialmente deboli. Nel pomeriggio qualche fiocco in più a sud ed ovest della Lombardia. Il clou delle precipitazioni arriverà solo nella seconda parte della giornata, specialmente in serata e della notte. I fenomeni si intensificano in serata, nevicherà nel milanese Comasco Varesotto, Brianza Lecchese, Pavese, Lodigiano ovest, Bergamasco e Valtellina. Fenomeni più intensi specialmente a Sud ed Ovest Regione.

Domani: tra la notte e la mattina ancora neve nelle zone citate, possibile passaggio a pioggia su est milanese, bergamasco lecchese, brianza, comasco nel pomeriggio, mentre dovrebbe tenere neve fino a sera su ovest e sud milanese, pavese ed ovest lodigiano.

Accumuli previsti (da prendere sempre con pinze)

co, va, mb, lc tra 5-10 cm, milano città 0-5cm, ovest e sud mi 10-15 cm, est mi 5-7 cm, bg 0/5cm, ovest lo, pv 15-20 cm, punte di 20-25 cm su sud/ovest pv, sondrio e valtellina 20-30cm

Aggiornamento 31/1/2014
PERCHÉ È ARRIVATA MENO NEVE DEL PREVISTO?

Mercoledì sera e notte si sono avute precipitazioni meno intense del previsto. In una situazione al limite, l'intensità delle precipitazioni fa la differenza affinché il freddo venga portato fino a quote di pianura. Solo durante la giornata di giovedì i fenomeni sono aumentati ma ormai in alcune zone la colonna di aria soprastante era stata in parte compromessa. Nelle altre zone di pianura dove ha retto, si sono avuti accumuli di diversi centimetri.

Si ricorda infine che la neve è tra i fenomeni più difficili da prevedere in Lombardia.

2 commenti:

  1. Segnalo anche un'altra grande emergenza che si sta verificando in Brianza! Gli scoiattoli stanno scomparendo e voi non ne parlate....http://vpervimercatese.com/2014/01/29/lambro-brianza-emergenza-scoiattoli/

    RispondiElimina
  2. Ti ringraziamo per la segnalazione. Se finora non ne abbiamo parlato è perchè questo blog pubblica le notizie, i commenti, le iniziative che le varie associazioni ambientaliste del territorio e singole persone ci inviano. Insomma non siamo un giornale. Cercheremo comunque di rimediare.

    RispondiElimina