giovedì 12 dicembre 2013

PGT Seregno: proposto un maxiemendamento per tentare di limitarne i danni


Riceviamo e pubblichiamo il seguente intervento del PD di Seregno.

Come certo saprete è in corso in Consiglio Comunale la discussione per l'adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio. Quello del PGT è un fronte su cui il PD Seregno ha molto investito negli ultimi anni, perché lo ritenevamo giusto, e chiaramente questo passaggio rappresenta il punto d'arrivo di un percorso che è stato per noi particolarmente oneroso dal punto di vista dello studio, dell'elaborazione e della definizione nel tempo di una linea politica (questa è anche la ragione per cui non ci siamo espressi in merito ad alcuni fatti importanti che di recente hanno interessato Seregno, dei quali comunque renderemo conto).

Il PD Seregno è contrario alla proposta di PGT -ormai in via di approvazione- avanzata da questa amministrazione. Ne abbiamo abbondantemente argomentato le ragioni, e tuttavia tenteremo di limitare i danni attraverso un maxiemendamento che sarà sottoposto a votazione al termine della discussione.

Ci duole constatare quanto il dibattito sul futuro della città che sta avendo luogo in Consiglio Comunale sia sterile, sciapo e sordo, oltre ogni nostra aspettativa. Gli stessi organi di stampa, nel riportare i contenuti della discussione, hanno praticato semplificazioni tali da rendere a nostro parere incomprensibili i termini della questione.

Al fine di una più chiara comprensione di quanto sta accadendo e delle nostre ragioni in materia di PGT, riportiamo qui in allegato (cliccare sulle singole voci):
  1. L'intervento del PD Seregno in Consiglio Comunale a commento del PGT;
  2. Il maxiemendamento da noi presentato;
  3. L'intervento del PD Seregno in Consiglio Comunale a illustrazione del maxiemendamento.
Altro materiale di tipo tecnico e analitico, prodotto dal Tavolo Territorio del PD Seregno sarà pubblicato sul nostro sito web.

Al termine dell'iter che porterà presumibilmente all'adozione del piano sarà nostra cura fare aggiornarVi sull'esito del tutto. Sarà anche l'occasione per fare un bilancio su questa battaglia politica e definirne le prospettive.

Partito Democratico - Circolo di Seregno
pdseregno@gmail.com
www.pdseregno.it



1 commento:

  1. Questa maggioranza ha adottato un Piano di Governo del Territorio costato al Comune di Seregno 9 anni di lavoro e circa 600.000€.

    E’ un piano che consuma troppo del poco suolo rimasto (senza alcuna compensazione); che tra tanti alloggi e capannoni vuoti, prevede di costruirne altri; che renderà la città più brutta, dispersa e frantumata; che non affronta i problemi di degrado materiale, economico e sociale; che non dà alcuna risposta alla crisi ecologica, né a quella energetica; che trascura del tutto i problemi della mobilità e della connettività. Insomma è un piano da rifare.

    Il Partito Democratico, pur votando contro a questo piano, ha scelto la via della responsabilità, presentando un maxiemendamento in 17 punti con l’obiettivo di limitare i danni che questo piano causerà a Seregno: il maxiemendamento è stato respinto a priori da questa maggioranza, composta per metà da consiglieri che non sono di Seregno, e che fino a due mesi fa forse non avrebbero neanche saputo indicare sulla carta la nostra città.

    Mauro Ballabio, Capogruppo PD in CC

    RispondiElimina