sabato 14 settembre 2013

Rievocazione storica a Cesano Maderno "PALAZZO NEL TEMPO"


L’Associazione VIVERE IL PALAZZO E IL GIARDINO ARESE BORROMEO di CESANO MADERNO nell’ambito di Ville Aperte, manifestazione della Provincia di Monza e Brianza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza in Palazzo Arese Borromeo la Rievocazione storica:

“PALAZZO NEL TEMPO”
excursus tra i più significativi personaggi della famiglia Arese e Borromeo Arese che hanno vissuto e frequentato il Palazzo, dal sec. XVII al XX.

Venerdì 27 settembre 2013
ore 21,00 – 21,30 – 22,00


I visitatori, suddivisi in gruppi ed accompagnati da guide, nel percorso di visita al Palazzo incontreranno nelle Sale i vari personaggi storici, interpretati dai soci e guide dell’Associazione che in costume d’epoca illustreranno il Palazzo e racconteranno delle proprie idee e vicende. Ad essi si alterneranno momenti di musica, danza e poesia, al termine dopo golosità e bevande, sulla Loggia, danze barocche a cura del Gruppo di danza “I moti Erranti”.

TESTI di MARINA NAPOLETANO

PERSONAGGI E INTERPRETI:
Conte BARTOLOMEO III ARESE – Corrado Mauri
Contessa GIULIA ARESE – Anna Napoletano
GIOVANNI BENEDETTO ARESE, bambino- Diego Lafratta
Card. LUIGI ALESSANDRO OMODEI – Alberto Santambrogio
Contessa CLELIA GRILLO – Marina Napoletano
IRENE BORROMEO ARESE, bambina –Giulia Lafratta
Conte CARLO IV BORROMEO ARESE – Daniele Santambrogio
LUDOVICO ANTONIO MURATORI – Paolo Brivio
Attrice BALTRAMINA – Emanuela Calderoni
Conte VITALIANO IX BORROMEO ARESE – Massimo Rebosio
Contessa MARIA D’ADDA BORROMEO ARESE – Mariangela Lava
Nobildonna AGNESE – Fiorenza Pini
Conte GUIDO BORROMEO ARESE –Giuseppe Maria Grassi
Contessa GIUSTINA BORROMEO ARESE – Silvia Boldrini
Nobiluomo MUSICISTA – Simone D’Argliano   

GUIDE - Enrica Diotti, Claudia Orfano, Elvira Calcagno, Viviane Romanò.

SEGRETERIA - Emilia Meda, Daniele Grassi

La serata si realizza anche grazie alla collaborazione di:
Gruppi di danza “I MOTI ERRANTI” e “SOCIETÀ DI DANZA”
Associazione Culturale Musicale Ettore Pozzoli
“Il Fornaio” Panificio – pasticceria di Cesano Maderno


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ai tel. 0362 239523  -  3405769670
on line: www.vivereilpalazzo.it
mail: cormart@alice.it  o  info@vivereilpalazzo.it
INGRESSO: € 9,00 intero, €6,00 ridotto
L’Evento si svolgerà anche in caso di maltempo

L’Associazione VIVERE IL PALAZZO E IL GIARDINO ARESE BORROMEO ha come scopo fondamentale la conoscenza e valorizzazione di Palazzo Arese Borromeo, tramite una approfondita e continua attività di studio e ricerca storico-artistica su Palazzo, Giardino e la Cesano storica, con la sua relativa divulgazione. Questa avviene in particolare attraverso le visite guidate, in convenzione con l’Amministrazione Comunale, sempre puntualmente aggiornate, ad essa si affianca la realizzazione di iniziative e manifestazioni socio-culturali sia in Palazzo sia altrove.  Oltre alle Conferenze, ulteriore strumento di divulgazione è  la pubblicazione dei Quaderni di Palazzo Arese Borromeo in cui sono raccolti i vari saggi dei nostri soci o di altri studiosi e particolari documenti storico-archivistici.  L’edizione ha andamento semestrale ed è giunta al suo sesto anno a cui vanno aggiunte cinque specifiche Monografie, il tutto è inserito nel nostro sito internet.  A seguito degli studi, la particolare conoscenza dei personaggi storici che hanno vissuto nel Palazzo ha portato alla realizzazione di serate in cui questi vengono filologicamente riproposti al pubblico come è stato per le varie edizioni di Una sera nel Seicento, Una sera nell’Ottocento, Gli Arese accompagnano ed ora Palazzo nel tempo.

Altra iniziativa gli Incontri con l’Arte, finalizzata alla conoscenza e approfondimento delle arti figurative tramite visite guidate da noi curate a mostre, musei, complessi architettonici e città d’Arte ed anche Conferenze.

Rilevante è stata la mostra su Carlo IV Borromeo Arese a cui fa seguito il progetto, a più tappe, di Riallestimento filologico di alcuni ambienti di Palazzo Arese Borromeo tramite il ricollocamento nelle Sale  di riproduzioni digitali ad alta fedeltà, nelle dimensioni dei dipinti originali seicenteschi, commissionati dal Conte Bartolomeo III Arese ed attualmente esposti a Palazzo Borromeo dell’Isola Madre sul Lago Maggiore, qui pervenuti per eredità. Attualmente si è riallestita la Galleria al Giardino con le 14 Lunette ed altri due ambienti con i Ritratti Arese e di due Principi Spagnoli, tali argomenti sono stati trattati singolarmente nelle nostre Monografie.

Nessun commento:

Posta un commento