domenica 22 settembre 2013

Buon compleanno all'Oasi Lipu di Cesano Maderno. 15 anni insieme, per la natura e per la gente


27, 28, 29 Settembre 2013: Tre giorni di eventi per festeggiare i primi 15 anni di attività dell’Oasi LIPU di Cesano Maderno.

Causa previsioni meteo avverse, si comunica che la festa per i 15 anni dell’Oasi prevista per domenica 29 Settembre verrà rinviata a DOMENICA 13 OTTOBRE con le stesse modalità

“Natura Rubata e Natura Salvata”, questo il titolo scelto da LIPU per il convegno di apertura dei festeggiamenti per i primi 15 anni di attività dell’Oasi cesanese.
Venerdì 27, in Sala Aurora di Palazzo Arese-Borromeo, si parlerà di territorio, quello brianzolo, saccheggiato da decenni di speculazioni, evidenziandone le conseguenze culturali, paesaggistiche e ambientali concludendo con l’esperienza dell’Oasi naturalistica di Cesano quale esempio di territorio riscattato, con uno sguardo al futuro.
Gli eventi che si svolgeranno da venerdì 27 a domenica 29, organizzati da LIPU in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e il Parco Groane, saranno l’occasione per conoscere da vicino l’Oasi e le attività che l’associazione e l’amministrazione cesanese organizzano da 15 anni per la cittadinanza grazie al prezioso supporto dei volontari.

Di seguito il programma completo delle iniziative.

VENERDI’ 27 SETTEMBRE

ore 9.30
“NATURA RUBATA E NATURA SALVATA”
Apertura dei festeggiamenti presso Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, con un convegno organizzato da LIPU in collaborazione con il Comune di Cesano Maderno e il Parco Groane.

ore 14.30
“UN SENTIERO PER TUTTI…ALL’OASI”
Visita guidata in Oasi, rivolta ad un pubblico con disabilità, lungo “il percorso naturalmente accessibile” allestito e inaugurato nel 2012 nell’ambito di un progetto LIPU, Parco Groane e Fondazione Cariplo.
Partecipazione su prenotazione.

ore 16
“UN SENTIERO PER TUTTI…AL PARCO GROANE”
Visita guidata e inaugurazione al Parco Groane di un nuovo percorso didattico-naturalistico realizzato per un pubblico con disabilità. Partecipazione su prenotazione.
Alle ore 17 a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda.

ore 21
“PIU’ LENTI, PIU’ DOLCI, PIU’ PROFONDI…IN RICORDO DI ALEXANDER LANGER”
A quasi dieci anni dall’inaugurazione del Centro Visite dell’Oasi, ricorderemo con letture teatrali di testi e pensieri, Alex Langer, l’ecologista promotore di pace a cui è dedicato il Centro di Educazione Ambientale di Cesano Maderno.

SABATO 28 SETTEMBRE

ore 15
“IL BOSCO IN UNA STANZA”
Inaugurazione del nuovo “angolo interattivo”, all’interno del Centro Visite dell’Oasi, realizzato da un gruppo di giovani cesanesi nell’ambito del progetto nazionale LIPU “Go Green-volontari per natura”.
Inoltre verrà lanciato il concorso letterario “Ti racconto l’Oasi, storie di esperienze vissute in Oasi” rivolto a bambini e ragazzi di tutte le scuole di Cesano Maderno. La premiazione dei vincitori avverrà Venerdì 8 Novembre, nel decennale della nascita del Centro Langer.
Alle ore 17 a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda.

DOMENICA 29 SETTEMBRE

ore 9.30
“PASSEGGIATA NELLE ANTICHE GROANE”

I volontari LIPU e le Guardie Ecologiche Volontarie del Parco delle Groane accompagneranno il pubblico alla scoperta di un antico bosco cesanese “Il Bosco del Lodrisio” situato nel Parco delle Groane e oggi tutelato dalla comunità europea.
Partecipazione su prenotazione.

dalle ore 14.30
“BUON COMPLEANNO OASI!”
Visite guidate sui sentieri, birdwatching dai capanni dell’area umida, laboratori e animazione per bambini in compagnia dei meravigliosi volontari dell’Oasi.
Alle ore 17 a tutti i partecipanti verrà offerta una gustosa merenda con brindisi finale.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni contattare l’Oasi allo 0362.546827 oppure visitare il sito www.oasicesanomaderno.it

Nessun commento:

Posta un commento