mercoledì 28 agosto 2013

La Metrotranvia Milano-Seregno scippata da Expo 2015?

Il percorso della metrotramvia nel Comune di Seregno
 Riceviamo e pubblichiamo

Signor Sindaco,

come al solito le decisioni importanti vengono anticipate dalla stampa nella più completa disinformazione del Consiglio Comunale. Così vengo a sapere che Antonio Acerbo, che ricopre le funzioni di garanzia e controllo dell’andamento delle opere essenziali e delle opere connesse ad Expo 2015, comunica, attraverso la stampa locale (Il Cittadino di Sabato 24 Agosto 2013), la decisione di bloccare la Metrotranvia Milano - Seregno all'altezza di Paderno».

Così Expo 2015, per bocca di un suo rappresentante autorevole, butta a mare un'opera attesa da anni che è il risultato della partecipazione degli enti locali interessati al tracciato, che è quasi interamente finanziata e che è ormai nella fase della progettazione esecutiva (a Novembre ci sarà la presentazione ai comuni del progetto esecutivo).

Il pretesto è una sua inutilità (secondo Acerbo la Metrotranvia addirittura "ruberebbe terreno all'agricoltura") la motivazione reale è invece, secondo il mio parere, la necessità di dirottare quanto più denaro possibile verso Expo 2015 anche a discapito di opere di importanza strategica per il nostro territorio.

In conclusione chiedo quali iniziative intenda intraprendere l'Amministrazione Comunale, anche contattando gli altri comuni interessati, per contrastare le intenzioni di Expo 2015.

Giuseppina Minotti, capogruppo della FdS di Seregno


Leggi anche:
- Il percorso della Metrotramvia a Seregno
- Metrotramvia a Seregno: un intervento invasivo 
- Metrotramvia: "Che fine farà il filare di platani davanti all'ospedale di Desio?"

1 commento:

  1. Ma perchè nel nostro Paese ogni cosa ogni cosa deve trovare ostacoli??? la TAV, i termovalorizzatori, la metrotranvia ecc ma andate per il mondo vi renderete conto che gli altri fanno, fanno e poi fanno ancora. Noi parliamo, parliamo, parliamo e ...parliamo poi ci lamentiamo quando cerchiamo un servizio e non lo troviamo MassimoBiancardi

    RispondiElimina