mercoledì 28 agosto 2013

Galbiate: la chiesa incompiuta di San Michele teatro della Mandragola di Macchiavelli



La Mandragola di Niccolò Machiavelli
Sabato 31 Agosto 2013 ore 21.30 
Chiesa incompiuta di San Michele a Galbiate 
(alle 20.45 visita guidata alla Chiesa, all’antico Oratorio e alla Cappella di S. Anna)


TeatrOsfera, associazione teatrale attiva da alcuni anni sul territorio, riconosciuta dal Comune e dalla Provincia di Lecco, porterà in scena, sabato 31 agosto 2013 (e in alternativa, in caso di maltempo, domenica 1 settembre 2013), la Mandragola di Niccolò Machiavelli, nell’incantevole cornice della chiesa incompiuta di San Michele a Galbiate.

La chiesa di S. Michele, realizzata a cavallo tra il seicento ed il settecento, con la sua pianta a croce greca, le imponenti mura che si ergono verso il cielo e la mancanza della copertura è una location assolutamente suggestiva ed intrigante. Il Parco negli anni scorsi ha effettuato un intervento di restauro conservativo, inaugurato nel settembre 2008, ed ora questo monumento a cielo aperto, che sembrava destinato ad un degrado inarrestabile, è ritornato ad essere patrimonio della comunità e luogo di straordinaria bellezza, immerso nella natura e utilizzato per spettacoli ed eventi culturali.

La Mandragola di Niccolò Machiavelli, è un capolavoro del teatro del XVI secolo. In essa i personaggi si alternano in scena esaltando le caratteristiche peculiari di ciascun essere umano (la furbizia in Ligurio, l’avidità in Frate Timoteo, la stoltezza in Nicia, la passione amorosa in Callimaco, la prudenza in Lucrezia).
La storia è ambientata a Firenze nei primi anni del 1500, e narra di un giovane e ricco signore, Callimaco Guadagno, che si innamora perdutamente della bella e onestissima Lucrezia, moglie del ricco dottore in legge Nicia Calfucci. Per riuscire a raggiungere il cuore (e il letto) di lei, Callimaco segue i consigli del furbo Ligurio, e asseconda un piano diabolico che si snoda tra spassosi equivoci, rapimenti notturni e pozioni miracolose.
TeatrOsfera si presenta ancora una volta al pubblico lecchese con una serata insolita e una messa in scena originale e moderna, accentuata dalla suggestiva cornice della chiesa incompiuta per un evento unico e indimenticabile a dimostrazione che arte e cultura ben si sposano con i progetti di valorizzazione del territorio.

L’ingresso è gratuito con offerta libera interamente destinata al cine-teatro “C. Ferrari” di Galbiate per le necessarie spese di ammodernamento – in particolare per l’acquisto del proiettore digitale – per salvare questo importante patrimonio per l’intera comunità galbiatese.

La strada Galbiate S. Michele sarà chiusa al traffico veicolare. Il luogo si raggiunge a piedi o con il servizio di bus navetta da Galbiate messo a disposizione dal Parco.

Per maggiori informazioni:
www.teatrosfera.it/ - info@teatrosfera.it

www.parcobarro.itinfo@parcobarro.it

Nessun commento:

Posta un commento