giovedì 25 luglio 2013

Villa Tittoni: un parco delle culture a Desio


Comunicato stampa di Legambiente Desio

Il circolo di Desio di Legambiente “Roberto Giussani”, ha appreso con estrema soddisfazione la notizia che la Fondazione CARIPLO ha deciso di finanziare il progetto UN PARCO DELLE CULTURE A DESIO, risultato fra i vincitori della seconda fase del bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”. Questo importante evento premia i due anni di impegno che le diverse realtà sociali del territorio con il supporto dell’amministrazione comunale di Desio, hanno impiegato durante la fase progettuale.

E’ il primo consistente passo, necessario a riempire di senso la villa ed il parco Cusani-Traversi-Tittoni e cominciare a investire davvero in cultura. Molti sforzi, da tanti, nel passato sono già stati tentati e fatti per far diventare questo bene culturale la “casa” di tutti i desiani, ma questa è la prima volta che si cerca di mettere a sistema con il territorio, con le scuole (soprattutto!), con le associazioni e con tutti quelli che hanno amato e amano questo luogo così estremamente affascinante, quegli sforzi per dargli finalmente stabilità e certezze.

E’ certamente stata una scommessa che non era facile nemmeno da immaginare, specialmente oggi in un periodo di crisi così acuta. Nel nostro piccolo abbiamo dato il nostro contributo, in particolare sul parco della villa, che crediamo possa potenzialmente davvero diventare punto nevralgico del progetto, uno snodo fecondo, uno spazio “aperto” per favorire uno scambio culturale continuo con il territorio, la città e i suoi cittadini.

Oggi siamo estremamente soddisfatti e felici, ma da domani dovrà già cominciare il tempo dell’impegno, dell’entusiasmo, della passione e della coesione che non potranno mai venire meno perché, a partire dalle parole d’ordine che hanno caratterizzato la fase progettuale – permeabilità, compatibilità, logica incrementale, integrazione, autosostenibilità e radicamento – si devono centrare i grandi obiettivi che l’intero gruppo di lavoro si è dato:

1)   valorizzare i servizi esistenti;
2)   sfruttare le potenzialità sinora inespresse;
3)   favorire nuove forme di protagonismo della comunità cittadina

Una scommessa che punta sul pluralismo culturale della città tutta, come motore di sviluppo urbano su un sito che da troppi anni attende di essere pienamente integrato con la vita della comunità di Desio, in particolar modo con i più giovani e con le scuole, che sono il nostro futuro.

Il nostro circolo, ribadendo e rinnovando l’impegno e la passione che ha riversato in questo importante progetto, ringrazia tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito al conseguimento di questo primo ed importante obiettivo, e in particolare Cristina Redi, Assessore alla cultura, politiche giovanili e partecipazione, che in prima persona si è spesa e ha creduto nella potenzialità di questo gioiello pubblico che è la villa e il parco Cusani-Traversi-Tittoni.

Nessun commento:

Posta un commento