domenica 23 giugno 2013

Storie di contadini e partigiani nel Parco dei Colli Briantei

di Marco Monguzzi - comitato esecutivo del PLIS dei Colli Briantei

Nell'ambito del calendario delle iniziative realizzate dal Parco dei Colli Briantei in collaborazione con le associazioni aderenti al Forum delle associazioni amiche del parco, abbiamo ideato una camminata storico-naturalistica dal titolo "Storie di contadini e Partigiani".

La camminata si svolgerà Domenica 30 Giugno alle 09.00 a Casatenovo, è realizzata con l'associazione "Sentierie Cascine" e vedrà la partecipazione dell'ANPI di Missaglia.

Il nostro intento è quello di raccontare i luoghi e le testimonianze della resistenza in Brianza attraverso le testimonianze di chi c'era.
Toccheremo Cascina Borromeo dove vecchi e bambini aiutavano i partigiani nascondendo le armi in cascina, Cascina Bracchi luogo di fughe nei campi e nei boschi, di inseguimenti tra fascisti e partigiani e poi naturalmente Valaperta, luogo delle rappresaglie, una storia triste fatta di stalle che bruciavano, gente in fuga, atti di violenza e meschinità che sfociarono nell'eccidio che ancora oggi noi doverosamente ricordiamo.

La resistenza vista dalla gente e raccontata sugli stessi luoghi della storia.

Il parco dei Colli Briantei (e molto più modestamente il sottoscritto che vi opera come volontario), credono che solo attraverso la memoria i luoghi conservino un'identità.
Un parco moderno deve non solo occuparsi di vincoli ambientali o paesistici ma contribuire in modo diretto ed effettivo a far sì che la storia del nostro territorio non cada nell'oblio, perchè solo conoscendo il territorio e la sua storia  abbiamo qualche possibilità di salvaguardarlo.

L'appuntamento è alle ore 9,00 del 30 giugno a Cassina de' Bracchi in via Dante a Casatenovo. Chiusura prevista alle 12,30 a Valaperta.

Nessun commento:

Posta un commento